Breve descrizione e solo pochi dati per capire cos'è il nuovo servizio di TripAdvisor per i ristoranti
Qualche giorno fa, leggendo tra le vari notizie di nuove app e siti di settore ha attirato la mia attenzione questo articolo in cui si approfondiscono a seguito delle domande di alcuni ristoratori degli aspetti di The Fork, il nuovo servizio di TripAdvisor per i ristoratori.
Cos'è The Fork?
In due parole: The Fork è un servizio che permette di cercare, prenotare, recensire e tenere i contatti con i clienti del proprio ristorante usando Internet o l'app dedicata.
Il servizio suona interessante, no ? Sia lato cliente che lato ristoratore. Per organizzare questa tipologia di servizio TripAdvisor si è “appoggiata” per così dire all’esperienza di due startup italiane RestOpolis e MyTable, che nel giro di qualche anno sì e no avevano trovato un certo pubblico. Dall’acquisizione di questi due servizi è nato The Fork, gestito dal gruppo LaFourchette che aveva già portato la consuetudine della prenotazione online del ristorante per la serata fuori anche in Francia, Spagna, Svizzera, Belgio e Svezia.
Ecco, dopo questa veloce panoramica sulla storia recente di questo servizio per la ristorazione vediamo in cosa esattamente consisterebbero i servizi dati a cliente e ristoratore da The Fork.
Per i clienti:
- Possibilità di prenotare usando il sito web di TripAdvisor e The Fork, la pagina Facebook del ristorante o via app
- Maggiore visibilità su TripAdvisor e online
- Semplicità nel trovare tutte le informazioni su un locale e fare la prenotazione
- Possibilità di visualizzare le informazioni presenti a proposito dei ristoranti in più lingue
Per i ristoratori:
- Centralizzazione di tutte le prenotazioni
- Maggiore visibilità online
- Recensioni solo da parte di chi ha prenotato il servizio attraverso The Fork
- Creazione di un database clienti che è possibile ricontattare sia via mail che SMS (o WhatsApp, immagino…)
- Monitoraggio dell’andamento del servizio e delle prenotazioni tramite strumenti online
- Possibilità di visualizzare le informazioni presenti a proposito dei ristoranti in più lingue
(sì questa va anche qua dato che evidentemente comporta un allargamento importante del bacino di potenziali clienti per il ristorante)
Molto onestamente, ancora non abbiamo provato direttamente il servizio ma da un punto di vista esterno, le carte sono tutte in regola per un servizio molto interessante da entrambi i punti di vista. Anche perché, in generale, si tratta dell’evoluzione in digitale di un settore importante per la nostra economia e che da anni si sostiene debba muoversi in questa direzione ma che spesso ancora fatica a muoversi in quella direzione, sia da parte del cliente che del ristoratore.
Solo un paio di dati
Facendo una ricerca veloce online per vedere quanto su Google l’argomento prenotazione online di ristorante stimola l’interesse degli utenti viene fuori che attualmente Google registra una media di 20 ricerche mensili per la parola-chiave “prenotazione online ristoranti”, che a livello geografico sono concentrate nelle grandi città italiane del centro-nord.
Questi dati rispecchiano una tendenza generale e il fatto che in generale The Fork, certo non è il solo servizio di questo genere.
Quindi, soprattutto nei grandi centri questo modo di prenotare il ristorante per la serata fuori si è già creato un certo seguito. Già nel 2011, restOpolis era stato lanciato in Italia e forniva questa tipologia di servizio e The Fork, che lo ha acquisito, è sbarcato nel nostro paese solo a Febbraio inserendosi all'interno di un settore in cui sembrerebbe ci fosse un certo interesse.
A livello di app, sul Play Store i download di The Fork sono a oltre un milione, sull'Apple Store non è possibile conoscere il numero senza essere uno sviluppatore. Il problema è che questo dato non è direttamente riferibile a livello italiano e questo rende difficile avere il polso della situazione del nostro Paese.
Sempre tra le ricerche di Google però spicca “app ristoranti”:
Evidentemente l’uso di applicazioni per smartphone vengono già considerate uno strumento utile per la ricerca di ristoranti, quindi dare gli strumenti per concludere direttamente online la prenotazione dovrebbe avere essenzialmente un effetto positivo anche per il locale.
Insomma, diciamo che si tratta di un esperimento che sicuramente sarà interessante testare da utente e probabilmente anche con qualcuno dei nostri clienti.