I filtri come elemento fondante dello sviluppo di un sito di vendita online. Un esempio del settore abbigliamento e accessori: Bottega Fiorentina
Sviluppare un sito per vendere online non è un progetto semplice, soprattutto considerando due elementi fondamentali:
- Rendere fruibile una mole notevole di informazioni
- Organizzare la navigazione in modo semplice, intuitivo e accattivante
Uno degli strumenti essenziali per la buona riuscita di un e-commerce è sicuramente il filtro, che permette di semplificare il compito della ricerca dei prodotti al cliente, mostrandogli esattamente quello che per lui/lei è più interessante. E lo confermano sia studi di settore, sia la buona vecchia esperienza personale.
La solita analogia del negozio online e negozio reale
Con i filtri l’analogia sentita e risentita per cui un sito di e-commerce è il corrispondente online di un negozio reale è più vicina alla realtà.
Perché nel negozio fisico (conosciuto nel nostro ambiente anche come offline) il cliente si muove all’interno degli spazi commerciali e oltre all’occhio che individua prodotti simili a quello che vuole comprare, trova anche cartelli che identificano i settori e commessi in grado di dare informazioni più specifiche e aggiornate riguardo, ad esempio, alla taglia, al colore o al modello di un certo capo d’abbigliamento.
Nel negozio online queste azioni di filtraggio delle informazioni rilevanti all’acquisto devono trovare un sostituto, che per semplicità e/o per abitudine si è configurato nel tempo nei filtri e negli ordinamenti.
I filtri devono mettere insieme il punto di vista dell’esperienza utente e quello del venditore che chiaramente conoscere meglio il prodotto e le discriminanti.
Riporto un esempio che ci è capitato da poco: negozio di illuminazioni di design, le variabili che immediatamente vengono in mente al cliente-tipo o potenziale tale sono perlopiù visibili, quindi tipologia di illuminazione, colore e marca. In realtà parlando con il fornitore un elemento discriminante nella possibilità di scelta dell’illuminazione è il tipo di alimentazione. Diciamolo, un elemento che mai verrebbe in mente a un cliente, ma che poi potrebbe fare la differenza o ad acquisto effettuato o nella fase di finalizzazione dell’ordine.
Il caso di Bottega Fiorentina
Bottega Fiorentina è un e-commerce di abbigliamento e oggettistica in pelle con un negozio fisico a Firenze e una storia di vendita online di diversi anni.
Verso la fine del 2014 è andata online la nuova versione del sito, che ha permesso di ampliare di molto la possibilità di filtrare i prodotti e scegliere in modo più dettagliato gli elementi da visualizzare.
Nella parte in basso viene visualizzato in modo dinamico uno dei prodotti più popolari dell’e-commerce e uno dei prodotti in promozione.