La stampa online: l’editoria che collabora con Internet

La stampa online: l’editoria che collabora con Internet

Come si evolve questo settore giovane ma in forte espansione? Le tendenze italiane raccontate dal Dott. Davide Rossi di StampaPrint

Oggi abbiamo deciso di analizzare insieme a un esperto un aspetto particolare di Internet: la stampa online. 

Si tratta di un settore giovane eppure in forte sviluppo che si rivolge sia alle aziende che ai privati. Quali sono gli aspetti positivi e distintivi che lo rendono diverso? 

Velocità, ampiezza dell’offerta e semplicità sono sicuramente tre aspetti che contribuiscono, ma non siamo noi gli esperti, per questo ci siamo rivolti al Dott. Davide Rossi, responsabile e titolare dell’azienda StampaPrint.
 

1- StampaPrint si occupa di stampare davvero un’ampia gamma di prodotti che vanno dai biglietti da visita, fino ai wall, passando dai tappeti, le cover e le riviste: un mercato molto ampio, ma in Italia chi si rivolge a StampaPrint? Privati o aziende?
 

Principalmente si tratta di aziende, che normalmente dividiamo tra consumer e business in un modo differente rispetto all'accezione comune. I nostri clienti consumer sono rappresentati da micro attività commerciali e di servizio fino a grandi realtà produttive nazionali ed internazionali. Stampano con noi materiale di vario genere per la promozione del loro business, dai biglietti da visita, ai volantini, alle brochure aziendali fino ad arrivare a oggetti per la realizzazione di stand fiersitici. Si tratta di un mercato in forte espansione, che solo negli ultimi anni e solo in piccola parte è venuto a conoscenza della stampa online.

Per quanto riguarda invece la clientela business ci riferiamo ad addetti al settore: studi grafici, agenzie di comunicazione e piccole tipografie. Sono realtà che si occupano della realizzazione grafica dei file e trovano in Stampaprint il partner ideale per la stampa di materiale promozionale. Queste realtà hanno conosciuto il web to print ormai da anni e possono così proporre alla loro clientela prezzi competitivi e una vasta gamma di prodotti.
 

2- Quali sono i vantaggi di avere un partner online piuttosto che un fornitore locale?
 

Senza ombra di dubbio i principali vantaggi sono tre: prezzi vantaggiosi, tempestività nella realizzazione e qualità dei prodotti.
I prezzi sensibilmente più bassi rispetto al mercato tradizionale sono dovuti ad economie di scala e all'ottimizzazione della produzione. Si arriva a ciò grazie all'enorme potenzialità del web: ogni giorno infatti sono migliaia gli utenti che approdano sul nostro portale e elevata, di conseguenza, è la mole di ordini che gestiamo. Ciò garantisce una riduzione dei costi nell'approvvigionamento delle materie prime e un potenziamento dell'efficienza produttiva.

La cosa sorprendente è che il cliente non deve rinunciare alla qualità: può infatti acquistare articoli eccellenti consegnati con tempestività e a basso prezzo.

Il dubbio principale che la clientela può avere rivolgendosi ad un fornitore online rispetto ad uno locale è l'assistenza, ma al giorno d'oggi i metodi per interfacciarsi con un partner digitale sono davvero molti: noi siamo presenti dalle 8.30 alle 19  telefonicamente, tramite una live chat, tramite mail e social e assistiamo i nostri clienti prima, durante e dopo gli acquisti rispondendo a ogni dubbio o perplessità.
 

3- Sono in molti a pensare che Internet sia responsabile di un calo della qualità e della diffusione dei giornali storici e cartacei. Voi mettete insieme stampa e Internet e vi occupate anche della pubblicazione di riviste e tabloid, che idea si è fatto?
 

Personalmente ritengo che il settore dell'editoria cartacea (giornali e riviste periodici) stia attraversando una rivoluzione al termine della quale probabilmente resisteranno, per come le abbiamo conosciute, solo poche realtà. Il futuro, e in parte anche il presente, dell'editoria sono strettamente legati al mondo del web: gli e-book, gli abbonamenti online a quotidiani e riviste sono già una realtà. Discorso differente invece per quanto riguarda l'aspetto promozionale della comunicazione. In gran parte dei casi ci sono azioni promozionali che non possono prescindere da strumenti più tradizionali come flyer, brochure aziendali, manifesti, banner.... Lo stesso biglietto da visita è ancora un'irrinunciabile mezzo di presentazione per chiunque. Per non parlare di prodotti più “istituzionali” ma ancora richiestissimi come block notes, buste da lettera, carta intestata o di prodotti per la personalizzazione di spazi come i pannelli stampati o materiali per esposizioni, che sono ormai alla portata di chiunque.
 

4- Abbiamo parlato delle evoluzioni passate, ma il futuro? Verso che direzione si muove il settore della stampa online?
 

Anche se il web to print negli ultimi dieci anni ha rivoluzionato il settore, penso che gran parte della storia sia ancora da scrivere. Se fino ad ora la stampa online è stata appannaggio degli “addetti del settore”, ora è arrivato il momento dei clienti consumer, che stanno via via scoprendo i vantaggi offerti da realtà come Stampaprint. Inoltre, la possibilità di stampare materiali a basso costo sta aiutando le aziende in attività commerciali un tempo antieconomiche. E' quindi mia opinione che mentre l'editoria sta attraversando un momento difficile il print marketing goda di ottima salute.

Chiara Tozzetti

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Chiara Tozzetti

Cybermarket Web Agency

Digital Strategist + Seo e Google Ads Specialist

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