Nuove indicazioni per la privacy sui siti

Nuove indicazioni per la privacy sui siti

Il garante della privacy ha dato alcune specifiche su come applicare la privacy sui siti. Le nuove regole entrano in vigore a gennaio 2022

Questa cosa della privacy online non è affatto banale da mettere in pratica.
La legge che regola come si possono gestire i dati dei propri utenti e clienti online è stata piuttosto generica nel dare delle indicazioni, soprattutto nella sua prima formulazione, che quindi ha lasciato molto spazio alle interpretazioni.

È passato del tempo, e il Garante della privacy – ovvero l’autorità designata anche per l’attuazione del famoso GDPR – ha dato alcune spiegazioni sull’uso dei cookies, ossia i pezzettini di codice che vengono scaricati sui browser degli utenti e permettono, ad esempio, di mostrargli degli annunci pubblicitari in linea con i loro interessi.
Queste precisazioni del 10/06/2021 entreranno in vigore dal 09/01/2022.

Chi riguardano?

Gli adeguamenti riguardano chi ha un sito web.

Cosa riguardano?

Ci sono vari aspetti da tenere presenti e riguardano l’informativa privacy e il consenso.

Cosa significa praticamente?

Per l’informativa sarà:

  • Necessario indicare altri eventuali soggetti destinatari dei dati personali tempi di conservazione delle informazioni.
  • Obbligatoria solo per i cookie tecnici, mentre per quelli analytics sarà consigliato il solo uso a scopo statistico.

Mentre riguardo il consenso sono presenti alcune indicazioni specifiche sull’uso di:

  • Cookie di profilazione,
  • Scroll,
  • Cookie wall,
  • Ridondanza del banner,
  • Necessità di ripresentare il banner,
  • Codifica dei cookies adottati.

L’obiettivo, anche in questo caso, è rafforzare il potere decisionale degli utenti riguardo all’uso dei loro dati personali quando sono online.

Il tema è molto caldo e in generale stiamo vedendo un dibattito importante a livello globale che porta con sé modifiche e ricadute anche sul piano pratico (es. sul tracciamento all’interno dei social e per quanto riguarda quello che possiamo sapere degli utenti che navigano il nostro sito).

Noi di Cybermarket abbiamo pensato a un piano specifico che sia chiama “privacy on-line”.

Il nome è didascalico, ma chi ha acquistato questo servizio è tranquillo/a, perché ci occupiamo noi di tutto quanto (es. questi aggiornamenti sono compresi nel prezzo iniziale).

Se sei interessato/a, puoi scrivere a info@cybermarket.it

Altrimenti, il consiglio è di verificare al più presto con il proprio consulente privacy se è tutto ok.


Tags

privacy, siti web,

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