Le professioni digitali nel 2017 sono figure sempre più specializzate. Ma le aziende sono pronte? WMF 2017 l'occasione per incontrarsi
Le professioni digitali: continuo aggiornamento, tecnologia ma anche strategia applicata agli obiettivi aziendali.
LE PROFESSIONI DIGITALI 2017: SPECIALIZZAZIONE E CURA DELLA PRESENZA ONLINE
Tra le professioni digitali più ricercate del 2017 fanno capolino figure professionali come lo User Experience Director, il Data Analyst, ma anche Digital Copywriter e e-Reputation Manager. Figure molto specializzate che passano dall’analisi e ottimizzazione di siti web e applicazioni da un punto di vista di usabilità e grafica, all’analisi dei risultati attraverso dati analitici fino alla creazione di contenuti ottimizzati per il Web e la gestione della reputazione online. Insomma i professionisti del Web si specializzano sempre più con competenze che prendono in considerazioni le necessità delle aziende che sfruttano le opportunità di Internet sempre più da vicino.
Ma non sempre domanda e offerta soprattutto in campo digitale parlano la stessa lingua: magari le aziende sanno di avere bisogno di una mano in campo digitale ma non sanno precisamente di cosa. Allo stesso tempo tanti professionisti del web che cercano aziende con cui iniziare a collaborare ma trovare l’occasione giusta e il contesto aziendale più adatto non è semplice.
A breve alcuni di noi dello staff di Cybermarket parteciperemo a un festival un po’ speciale, dedicato al Web Marketing in molte delle sue forme: il Web Marketing Festival che si terrà a Rimini il 23 e il 24 giugno.
Tra le varie occasioni di crescita che sono in programma una molto interessante è proprio quella di mettere in contatto domanda e offerta per le professioni digitali.
DIGITAL JOB PLACEMENT
Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival racconta perché per il secondo anno hanno deciso di portare avanti questa iniziativa: “Crediamo che la distanza sia ancora troppo ampia tra queste due componenti nel settore delle professioni e questo impone a tutte le parti in causa (e perciò anche a un evento ormai divenuto di riferimento come il Festival) di giocare un ruolo attivo nella promozione di occasioni utili all’incontro tra imprese con posizioni lavorative aperte e professionisti in cerca di lavoro. È proprio ciò che vogliamo con l’iniziativa del Digital Job Placement”.
I RISULTATI DELL’ANNO PASSATO
Quindi nei due giorni del Festival sarà presente una sezione specifica in cui potranno entrare in contatto sia le aziende con posizioni aperte in ambito digitale che i professionisti del digitale che stanno cercando nuove collaborazioni lavorative.
L’anno passato l’iniziativa è andata molto bene: oltre 150 colloqui di lavoro, con 293 curriculum vitae ricevuti per 65 posizioni lavorative aperte!