Sai sfruttare le opportunità delle schede di Google?

Sai sfruttare le opportunità delle schede di Google?

Informazioni di contatto corrette, immagini aggiornate, recensioni ma anche news e post per essere contattati da chi cerca localmente

Le schede aziendali di Google MyBusiness (anche conosciute come schede delle mappe di Google) sono utili per ogni tipo di attività e permettono di avere grande visibilità su Google – e sulle mappe, appunto – anche a costo zero.
Proprio per questo stanno riscuotendo molto successo, e sono oggetto di test, ottimizzazioni e progetti futuri da parte di Google.
Qualunque sia il tipo di smartphone, quando si tratta di fare una ricerca sulle mappe, Google è un punto di riferimento. E se la maggior parte delle persone è qui che cerca informazioni, è proprio qui che aziende e attività devono dare risposte corrette, aggiornate e interessanti.

COSA INSERIRE NELLE SCHEDE

Le schede di Google MyBusiness sono utili per (in ordine sparso, non è una classifica):

  • Avere una sezione molto più visibile tra i risultati di Google;
  • Dare informazioni di contatto come (indirizzo, telefono, sito, orari e giorni di apertura o chiusure straordinarie);
  • Presentare servizi che offrite o i prodotti che vendete (tipologia e marche), o, nel caso abbiate un ristorante, mostrare il menu e/o come prenotare;
  • Indicare agli utenti la sede più vicina (se ne avete più di una);
  • Mostrare immagini (vostre e degli utenti) della vostra attività
    Da tenere presente che sono sempre più importanti le immagini fornite dagli utenti perché rappresentano come siete percepiti dall’esterno (e sì, questo comporta anche dei rischi);
  • Comunicare eventi e offerte importanti in modo gratuito;
  • Per le strutture turistiche – mostrare disponibilità e prezzo fin dalle ricerche su Google;
  • Rispondere alle recensioni dei clienti, per ringraziare o dare la propria versione

COME FUNZIONANO

La visibilità delle schede viene definita in base a 3 criteri:

  • Geografico: quanto è vicina l’attività rispetto al centro della città o - nel caso di ricerche mobile - dal punto in cui viene geolocalizzato il telefono;
  • Di pertinenza e prominenza: quanto le informazioni che Google ha sull’attività, a partire da varie fonti, sono rilevanti rispetto alla ricerca.

Questo vale per tutte le tipologie di schede, eccetto quelle di servizi relativi al turismo (es. hotel, b&b) che seguono criteri diversi.
Le schede possono presentarsi così:

  • cerco nella mappa, la scheda c’è già, e può essere presa in gestione e ottimizzata con informazioni utili e corrette;
  • la scheda c’è già, ma è già stata presa in gestione da qualcuno.
    Chi? Sarà una cosa da capire e – se necessario – modificare. Non sempre è una procedura semplice;
  • non c’è nessuna scheda. Quindi, se ne può creare – gratuitamente – una (capita molto meno spesso).

LE RECENSIONI

Fino a qualche tempo fa, quando con imprenditori di altri settori arrivavamo al tema recensioni, di solito la scena era questa: “Eh, le recensioni. Per ristoranti e hotel vanno su TripAdvisor, ma noi…”.
Google ha colmato questo vuoto, e pian piano la rilevanza delle recensioni sta diventando sempre maggiore anche nelle schede di Google My Business.
Tra le recensioni che potreste ricevere potreste notarne alcune di Local Guides, ovvero una community internazionale di persone particolarmente attive nel condividere contenuti (foto, valutazioni e recensioni) e che in cambio partecipa ad una sorta di gioco in cui si guadagnano punti e badge.

USARE LE SCHEDE DI GOOGLE COME STRUMENTO (DAVVERO) EFFICACE PER LE AZIENDE

Come detto fin dall’inizio, sono tante le modifiche e le ottimizzazioni che Google sta testando sulle schede locali. Ma già adesso ci sono molte cose che si possono fare per ottimizzare la visibilità locale di una scheda di Google, diciamo la possibilità di fare SEO anche su questo canale.
Volete migliorare la visibilità locale della vostra attività?
Fissiamo un incontro gratuito, in cui valuteremo insieme le opportunità di questo strumento per ottenere risultati.

Alessandro Fusi

Informazioni sull'autore

Alessandro Fusi

Cybermarket Web Agency

Digital Analyst and Strategist + Project Manager

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