Ultimi giorni prima del WMF: grandi relatori e tanto da ascoltare

Ultimi giorni prima del WMF: grandi relatori e tanto da ascoltare

Il web Marketing si avvicina: tra nuovi temi e grandi relatori. Un evento molto affollato per specialisti del web marketing e non solo

Ci siamo quasi ormai: tra due giorni, venerdì 23/06 inizia il Web Marketing Festival.
Quest’anno abbiamo atteso l’inizio dell’evento con più trepidazione e con maggiore coinvolgimento, dato che siamo diventati Media supporter.

Come dichiarato in conferenza stampa da Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival: “Quest'anno siamo riusciti ad ampliare ulteriormente l'offerta formativa del Festival e a proporre 30 sale tematiche, con l'obiettivo di offrire ai partecipanti formazione di qualità e una visione il più completa possibile sugli effetti, che la rivoluzione digitale in atto, ha sulle diverse sfere della società italiana”.

E in effetti, rispetto all’anno passato è aumentato il numero dei temi affrontati con l’aggiunta di:

  • Digital Health
  • Competenze e professioni digitali
  • Mercati esteri
  • Digital Accessibility
  • Brand
  • Programmatic e
  • Chatbot

Ognuno di questi argomenti verrà affrontato in una sala apposita in uno o due giorni d’evento, quindi si avranno un minimo di 6 speech a proposito di ognuno dei temi affrontati. E saranno dei relatori autorevoli a parlarne, alcuni che fanno riferimento a contesti più locali e altri internazionali. Infatti, sono previsti interventi in lingua inglese e la partecipazione anche di relatori di Google, Facebook e Microsoft.

Per chi, come noi, si occupa di web marketing a tutto tondo non sarà semplice riuscire a seguire tutti gli speech che ci potrebbero interessare: saranno decisamente due giorni molto intensi.

Web Marketing, ma (non solo) per esperti

L’evento sarà particolarmente interessante anche per chi per lavoro non ha che fare necessariamente con l’ambito internet e web marketing, ossia per chi questi sono “solo” strumenti per veicolare meglio le informazioni, per incontrare il proprio pubblico o per aumentarne la portata. Infatti, lo strumento web marketing viene affrontato secondo due dimensioni: una tecnica, in cui si approfondiscono strategie e applicazioni integrate e una più settoriale.

Mi spiego meglio: il web marketing pensato per il settore sanitario ha certamente delle problematiche differenti a quelle che può incontrare chi vuole usare lo strumento web marketing per aprire la propria impresa a mercati stranieri o per chi invece si trova in ambito turismo.
Quindi, anche per chi non è un esperto, riuscire a riconoscersi nelle possibili strategie di web marketing sarà più semplice, perché gli strumenti saranno calati nel proprio contesto di competenza. Un modo intelligente, dal mio punto di vista, per avvicinare sempre più persone alle grandi potenzialità trasversali di comunicazione, informazione e commerciali di questo strumento.

Una precisazione: parlo dello strumento di Web marketing (al singolare) perché - per esperienza -  è meglio pensare il web marketing fin dall’inizio come una sorta di macro categoria composta di più mezzi: strategia unitaria, in altre parole. 

Chiara Tozzetti

Informazioni sull'autore

Chiara Tozzetti

Cybermarket Web Agency

Digital Strategist + Seo e Google Ads Specialist

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento