Hotel Santa Caterina

WEB DESIGN WEB MARKETING TURISTICO E TERRITORIALE

Casi di Studio

Cliente

Il turismo è uno dei settori che in assoluto ha utilizzato in modo più estensivo il Web marketing e Internet. Canali di settore come i portali di recensioni online, i portali turistici e i meta motori hanno sia aumentato che complicato la visibilità dei siti del settore del turismo.

Per questo motivo quando ci siamo conosciuti con Lorenza Capannelli, la direttrice dell’Hotel Santa Caterina a Siena, abbiamo iniziato la nostra collaborazione analizzando quali fossero le azioni di web marketing turistico che era il caso di mettere in programma considerati gli obiettivi dell’hotel. Da allora, periodicamente, riconsideriamo alla luce delle novità e della reale efficacia nel contesto dell’investimento del marketing online dell’hotel, quali sono le modifiche e le correzioni da fare alla strategia.
 
Obiettivi

L’Hotel Santa Caterina si trova a Siena in una posizione molto comoda sia per chi vuole visitare la città che per chi ha in mente di conoscere meglio la Toscana. Volevo riuscire a creare online un ambiente che accogliesse gli utenti allo stesso modo di come io o lo staff dell’hotel accogliamo gli ospiti nella hall dell’albergo. Per farlo avevo bisogno di organizzare non solo il sito ma tutta la presenza online dell'hotel in modo efficiente e funzionale al tipo di struttura.
Prima di iniziare a collaborare con Cybermarket mi ero rivolta per la parte di web marketing a un’agenzia fuori regione mentre del sito si occupava un’altra web agency toscana. Ho deciso di cambiare e unificare la gestione della presenza online dell’hotel in un’unica agenzia e visto che so bene quanto è competitivo il settore del turismo ho scelto qualcuno che avesse tanta esperienza in campo turistico e che conoscesse bene le tecniche di marketing online.
 
Consulenza, web marketing turistico e sito web con CMS

La Toscana è la nostra regione e negli anni ci siamo fatti una certa esperienza nel settore turistico lavorando con molti agriturismi, hotel e b&b.
Per l’Hotel Santa Caterina di Siena siamo partiti da un’analisi approfondita dei punti di forza della struttura in modo da mettere insieme un progetto completo che li evidenziasse e allo stesso tempo facesse in modo di raggiungere la clientela in modo semplice e organizzato. Anche il sito web, un vero e proprio strumento di marketing e di vendita soprattutto per quanto riguarda il turismo, è stato progettato in ottica SEO e per essere aggiornato in modo autonomo da chi la struttura la vive giornalmente.
L'aggiornamento insieme all'autenticità è probabilmente uno degli aspetti fondamentali della comunicazione nel settore del turismo negli ultimi anni e quindi oltre che attraverso il sito web abbiamo applicato lo stesso principio anche per i social network. Infatti, dopo aver creato inizialmente la pagina Facebook dell’albergo e aver fatto una formazione specifica allo staff dell’hotel abbiamo lasciato che fossero loro, direttamente dall’interno dell’albergo a raccontare i momenti che lo rendono unico e particolare.

Avere un buon posizionamento per chiavi di ricerca a coda lunga è importante per raggiungere target di clientela specifici. Per questo motivo, oltre alla parte di posizionamento sui motori di ricerca attraverso le tecniche di SEO onsite tradizionali abbiamo anche creato dei contenuti specifici in lingua italiana e non solo.
 
Risultati

I progetti relativi al turismo sono in continua evoluzione e prevedono un aggiornamento continuo con le nuove tendenze del settore, le chiavi di ricerca e gli strumenti messi a disposizione dal marketing online. Per il momento com’è stato lavorare con Cybermarket?

Sono molto soddisfatta perché, c’è uno scambio e una comunicazione continua con l’agenzia cosa che permette di confrontarsi sempre su cosa fare, come muoversi e rimanere aggiornati su come comunicare l’hotel. Poi, aggiungerei, un'altra nota non di poca rilevanza dal mio punto di vista, ossia la velocità di risposta e di esecuzione di ogni piccolo e singolo cambiamento o aggiornamento che io abbia richiesto, cosa che in passato richiedeva settimane per non dire mesi di attesa.
Inoltre, il continuo e prezioso interfacciamento con le stesse persone per ciascun settore porta alla lunga di sicuro a capirsi al volo e ad avere una sintonia massima, conoscendo già a monte molte delle mie aspettative e pensieri.

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