Formazione aziendale turismo

Corso web marketing turistico per aziende Poggibonsi Toscana

Web marketing turistico, consulenza e corso di formazione aziendale

Occuparsi di turismo oggi, significa essere capaci di trovare il proprio posto in un mercato globale, governato da leggi e rapporti nuovi con tanti abili competitors che rendono domanda e offerta più complesse da gestire.

Conosciamo il Web marketing turistico

Da anni ci occupiamo di curare progetti di web marketing turistico per agriturismi e strutture ricettive della Toscana, facendo consulenza di web marketing turistico mettendo in piedi campagne di keyword advertising, facendo SEO onsite, content curation o social media marketing oppure di formare chi in azienda intende curare questa parte tanto fondamentale della strategia aziendale.
Dal nostro Blog

Perché un corso di Web Marketing turistico per aziende

Collaboriamo spalla a spalla con chi le strutture turistiche della Toscana le ha messe in piedi all'alba della vocazione turistica della nostra regione e con chi invece ha scelto di intraprendere questo cammino quando era più in salita. Indubbiamente è un mercato complesso e molto dinamico, ma noi di Cybermarket ci teniamo aggiornati sulle tendenze e gli strumenti in grado di portare maggiore visibilità, fidelizzazione e successo alle aziende del turismo.

Col tempo ci siamo resi conto però che se per una parte della strategia di promozione dell'azienda è sufficiente avere un contatto costante e uno scambio d'idee continuo tra agenzia e struttura ricettiva, altri servizi per essere davvero efficaci devono essere gestiti direttamente dall'interno. Per questo motivo abbiamo pensato di creare un corso che formasse direttamente una parte del personale e che gestirà chi vive giornalmente l'agriturismo / hotel / albergo / b&b.

I nostri corsi sono rivolti quindi a chi intende ad esempio curare la parte del social media marketing direttamente dall'interno dell'hotel ad esempio, oppure per avere una maggiore consapevolezza del funzionamento di strumenti come Google AdWords o Analytics alleati di chi lavora in un settore così competitivo.
Cybermarket è partner di Google.
Cybermarket Google Partner Siena Toscana

Obiettivi e finalità del corso

L'esperienza di anni nel Web Marketing Turistico ci dice che in questo momento per far funzionare al meglio un'azienda di questo settore oltre a una grande passione e cura del cliente è necessario tenere conto di tutti gli strumenti che il mercato mette a disposizione.

Quindi, sicuramente bisogna partire dal sito che non è solo una vetrina per portare informazioni al potenziale cliente, ma dev'essere progettato e realizzato in modo che funzioni come un vero e proprio tassello della strategia di web marketing turistico.
Poi, ben venga la disintermediazione attraverso le prenotazioni sul sito ufficiale, ma volere a tutti i costi allontanarsi da strumenti come Booking.com, TripAdvisor o Trivago può risultare più che altro controproducente per lo stato attuale del mercato. Quindi, nel nostro corso di Web Marketing turistico per aziende faremo in modo di dare una panoramica di quelle che sono le reali potenzialità anche di questi canali.

Il corso di web marketing turistico per aziende quindi comprende molti strumenti: le basi del SEO e del SEM, cosa sono e come devono essere utilizzati i dati che si ottengono attraverso il sito e gli altri canali di presenza online della struttura ricettiva.

L'obiettivo finale è dare gli strumenti e le conoscenze a chi è in azienda per portare avanti una strategia che integri online e offline innescando un circolo virtuoso per la promozione dell'hotel / agriturismo / albergo / b&b.

Esempi di progetti per il turismo?