Realizzazione blog

Realizzazione blog aziendale

Realizzazione blog aziendale

Creare un blog professionale per sviluppare la brand awareness

Come si fa a dimostrare la propria competenza online e a rafforzare la brand awareness della propria azienda? Attualmente, lo strumento più immediato per mostrare le proprie capacità online è proprio la realizzazione di un blog aziendale. Certo non è il solo, che funziona per il web marketing aziendale ma certamente riesce a migliorare di molto il posizionamento organico sui motori di ricerca anche per parole-chiave specifiche e targettizzate.
Se uno degli obiettivi aziendali è quello di creare buzz intorno al proprio brand, il blog aziendale insieme ad una stabile strategia di web marketing e un calendario editoriale organizzato saranno i mezzi migliori per raggiungerlo.

Parliamo del tuo progetto

SEO e lead generation attraverso un blog aziendale

I blog con CMS personalizzato che realizziamo sono ottimizzati per il SEO e il posizionamento sui motori di ricerca, con funzioni che permettono di navigare in modo fluido e intuitivo attraverso articoli correlati o che sviluppano, ad esempio, vari aspetti di uno stesso argomento.
Avere contenuti nuovi sul sito e pensati per rispondere alle domande di un determinato settore e di un contesto professionale specifico è importante perché le pagine verranno indicizzate e posizionate in breve tempo tra i risultati di ricerca relative a parole-chiave a coda lunga, permettendo di avere nuova visibilità verso un pubblico mirato e in target.

Il design sviluppato in ottica di lead generation unito all'aumento di visibilità verso un pubblico targettizzato permetterà all'azienda non solo di sviluppare maggiori contatti qualificati e a un livello avanzato nel percorso decisionale, ma anche di organizzare la conversazione in modo più proficuo per l'impresa attraverso l'analisi dei dati di accesso al sito e alle interazioni del pubblico di riferimento.

Social blogging

Un altro elemento da non sottovalutare è sicuramente l'integrazione coi social network, che sono il modo più semplice per instaurare una conversazione coi clienti attuali e coi nuovi potenziali clienti. Il blog da questo punto di vista sa dare a chi legge un contenuto qualificato che permette di coinvolgere il suo seguito e quindi allargare l'audience dei contenuti prodotti.
Riuscire a sviluppare un linguaggio professionale eppure capace di parlare ai lettori è fondamentale per la buona riuscita di una un'azione di marketing sui social network.

È chiaro che, ampliare la quantità di contenuti presenti online riguardo un settore specifico e con approfondimenti mirati aumenta le possibilità di mostrarsi a un numero maggiore di persone che fanno parte della propria nicchia di settore, aumentando la risonanza del nome e del valore dell'azienda rispetto ai propri competitor.

Implementazione e sviluppo del blog aziendale

Da un punto di vista tecnico, i blog aziendali che costruiamo a Cybermarket sono creati attraverso una piattaforma proprietaria che permette di aggiornare in modo autonomo i contenuti avendo un contatto diretto con chi ha programmato la struttura informatica e del personale altamente qualificato e disponibile a recepire eventuali integrazioni in modo dinamico e reattivo.
I blog che creiamo sono facilmente aggiornabili, stabili e personalizzati, da un punto di vista tecnico, a livello grafico. Sono anche molto sicuri rispetto a molte altre piattaforme (come Wordpress) che sono spesso oggetto di attacchi da parte di hacker per falle nel sistema, cosa che porta spesso a dover aggiornare continuo il tema e modificare spesso elementi che entrano in conflitto con le versioni precedenti.

Per poter essere autonomi nella redazione degli articoli del blog faremo una sessione di formazione sull'uso di questo strumento di web marketing aziendale, in cui ci occuperemo oltre che degli aspetti pratici di dare anche qualche indicazione per ottimizzare gli articoli da un punto di vista di posizionamento organico (SEO).