Consulenza SEO e Web Marketing

Partiamo da un concetto semplice: come si usano i motori di ricerca?

La risposta è: cercando per parole-chiave

Quindi, possiamo dire che in generale l'utente che utilizza i motori di ricerca per far trovare online i servizi o i prodotti di cui ha bisogno, ha già le idee abbastanza chiare su quello che vuole.

Aumenta la visibilità del tuo sito
Un altro semplice concetto: gli utenti non vanno oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. E questo numero si riduce quando effettuano ricerche da mobile
È evidente quindi che essere posizionati al meglio sui motori di ricerca e spiccare rispetto ai propri competitor è il modo principale per essere trovati dai propri potenziali clienti. Il SEO sfrutta tecniche e strumenti diversi, alcuni più tecnici e altri più attinenti alla comunicazione online e che usano un linguaggio Human to Human.
Dal nostro Blog
La consulenza SEO
Attraverso una consulenza SEO, facciamo una valutazione globale iniziale dello stato di ottimizzazione del sito web. Analizziamo come è posizionato sui motori di ricerca per le parole-chiave d'interesse a coda lunga e generiche. Poi, passiamo alla definizione di una strategia e all?individuazione delle implementazioni tecniche da apportare per migliorare la percezione globale online del brand attraverso interventi mirati di web marketing.
Il posizionamento sui motori di ricerca è molto cambiato negli anni, e sembra che sempre di più andremo verso una strategia integrata e multi-channel, in cui l'ottimizzazione tecnica deve andare di pari passo con una comunicazione online che sfrutti al meglio le tecniche di SEO copywriting e social media marketing. Google, il più utilizzato tra i motori di ricerca, ragionerà sempre più per entità e quindi riuscire ad ottenere una strategia di web marketing globale sarà sempre più un lavoro che professionisti e cliente portano avanti insieme.
Per questo, spesso oltre che della parte di analisi e consulenza SEO ci occupiamo anche del lavoro di modifica e ottimizzazione.

Ottimizzazione SEO on-page

Sfrutta i tag analizzati dai crawler dei motori di ricerca che rilevano i contenuti all'interno del codice della pagina, che dovranno essere ottimizzati per le parole-chiave più performanti per il benchmarking competitivo dell'azienda.

Segnali sociali

Sempre maggiore importanza ha rivestito negli anni l'uso dei social media e dei social network a livello aziendale e che col tempo hanno fatto in modo di avere più risultati presenti in varie forme all'interno dei motori di ricerca, oltre che migliorare la comunicazione verso l'esterno e i clienti.

Search engine marketing e web advertising
Strumenti come AdWords e Facebook Advertising aiutano a massimizzare la presenza nel proprio settore di riferimento e permettono di avere risultati precisi e controllabili, mettendosi al pari con i grandi player internazionali (come ad esempio le OTA per il settore turistico) per la presenza sui motori di ricerca. Il pay per click con Adwords ha una grande immediatezza e la capacità di poter gestire in piena consapevolezza il budget da investire per le campagne di advertising sui motori di ricerca.
D'altro canto promuoversi sui social ha un obiettivo molto diverso e la capacità di targettizzare finemente il proprio pubblico in base ad informazioni che l'utente stesso ha scelto di condividere, è solo uno dei suoi punti di forza.
Link Building per SEO
Seppur con effetti meno visibili in modo diretto, la link building seo è ancora uno dei principali fattori capaci di migliorare il posizionamento organico. Fare una link building aggressiva e poco naturale però rischia di raggiungere esattamente l'obiettivo opposto, quindi è importante fare in modo di creare una rete di contenuti pertinenti e ottimizzati con le giuste parole-chiave, affiancati da un lavoro professionale di PR online.
Local SEO e ottimizzazione mappe
L'uso sempre più diffuso di smartphone e dispositivi mobili, fa sì che la presenza sulla mappe sia un elemento fondamentale per ottenere maggiore visibilità offline attraverso il web marketing online del tuo sito.
Prendere in gestione la scheda di Google e mappare la presenza sul territorio della propria azienda rimane uno degli interventi di posizionamento sui motori di ricerca che funziona meglio per ricerche locali sia per le piccole aziende e PMI che per le grandi industrie.
Vuoi vedere qualche esempio?