Consulenza Web Analytics

Consulenza Web Analytics Siena Toscana

Web Analytics per conoscere i dati della tua impresa online e sfruttarli a tuo favore

Ottimizzare User Experience e generare più conversioni con una Consulenza Web

Uno dei tanti vantaggi di avere un sito internet e canali aziendali online sono tutti i dati che questi forniscono. Questi dati si ottengono attraverso una serie di strumenti detti Web Analytics. Ma perché è importante conoscere, analizzare i trend e capire come sfruttare le strategie che vengono definite attraverso una consulenza di Web Analytics?

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Web Analytics: a cosa serve?

  • Conoscere quali pagine del sito web sono più performanti e in grado di convertire
  • e al contrario quali devono essere ottimizzate per migliorare l'user experience (A/B test )
  • Conoscere quali sono i canali in grado di portare utenti sul sito
  • Comprendere quali sono i passaggi che segue una conversione e cercare di replicarne le caratteristiche
  • Conoscere il ROI delle azioni di Web Marketing

Scopo di una consulenza di Web Analytics

Tutte queste informazioni non sono solo utili, ma permettono di analizzare quali sono le logiche di mercato che si nascondono dietro al sito e agli altri canali che formano l'identità online dell'azienda.
Chiaramente riuscire a gestire al meglio la presenza online della tua azienda ti permette di avere una visibilità ottimizzata, di dare un'immagine professionale e di fare fin da subito un'ottima impressione su clienti acquisiti e potenziali nuovi clienti. Ma questo non basta più.
In generale il modo di procedere che sfrutta i dati lasciati dall'utente sul sito e sugli altri canali aziendali viene chiamato in gergo Marketing Data Driven o Data Driven Advertising e si riferisce al miglior pregio di questo approccio: poter prendere decisioni imprenditoriali guidate dai dati (letteralmente).
Dà una sensazione di sicurezza, no? E non si tratta solo di una sensazione dato che così si ha modo di avere davvero il polso di quello che sta funzionando e di quello che invece andrebbe migliorato.
Google Analytics, è solo uno degli strumenti che utilizziamo per ottenere dati per redigere un report completo sull'andamento dell'azienda online. Si tratta di uno strumento complesso ma che è davvero in grado di dare un gran numero di informazioni e di avere gli strumenti per capire se i KPI (Key Performace Indicator) prefissati in una precedente fase di analisi sono stati raggiunti o meno.
L'obiettivo delle Web Analytics è lavorare in ottica di una capitalizzazione del valore dell'azienda, per testare soluzioni performanti e prendere le decisioni più indicate per sviluppare l'impresa e aumentare popolarità e giro d'affari.
Dal nostro Blog

Come sviluppiamo un progetto di marketing guidato dai dati

Lo studio dei dati iniziali da parte dei nostri consulenti di web marketing, sarà il primo passo per capire quali sono i punti di forza e di debolezza online della tua impresa.
Una volta definito la situazione globale della tua azienda online passeremo ad analizzare insieme i possibili sviluppi tratteggiando le azioni di Web Marketing che possono portare a definire la strategia vincente in base al settore, al contesto iniziale e agli obiettivi futuri dell'azienda.
Attraverso un report periodico ed eventualmente un incontro con il web marketing strategist i dati del tuo sito web non saranno più sconosciuti e nebulosi, ma lo strumento di marketing per eccellenza che ti permetterà di far crescere la tua azienda su Internet.

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