Social Media Marketing

Social media strategy

Storytelling e rapporto con il cliente

Cosa sono i social network?

Sono dei luoghi digitali in cui rilassarsi, cercare informazioni, scherzare e chiacchierare. La gestione dei canali social a livello aziendale ha delle differenze rispetto al quelle di un profilo privato, ma il principio è molto simile: stare sui social network non ha come scopo immediato la vendita (eccetto rari casi), ma piuttosto quello di creare un rapporto più informale e diretto e fidelizzare i clienti attraendone di nuovi, che sul medio-lungo periodo potrebbero trasformarsi in clienti acquisiti.

Inizia a sfruttare i social

Social media strategy

Per fare in modo che la presenza sui social media sia proficua a livello aziendale è chiaro che deve essere impostata alla base una strategia con obiettivi chiari, una definizione dei KPI e dei tempi per il raggiungimento degli obiettivi della presenza social.
I social media sono un canale relativamente nuovo su cui promuovere un'azienda, ma dalla nostra abbiamo vari anni di esperienza sul campo e collaboratori preparati. Sono tra gli ultimi media che si sono fatti spazio online ma certo in poco tempo hanno raggiunto numeri davvero impressionati di utenza e si sono guadagnati un posto di assoluto rilievo nel definire la presenza online di un'azienda.
Sempre più spesso ci si aspetta che entrare in contatto con un'azienda non preveda necessariamente una chiamata, un incontro o una mail formale. I social servono proprio a questo: iniziare ad approcciarsi con i clienti in modo informale e capace di trasmettere una certa personalità. Inoltre, capita sempre più spesso che si dia per scontato che un'azienda abbia qualche canale social.

Ognuno dei principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin e Google+ si è creato la sua nicchia, la sua funzione (principale), il suo pubblico e il suo linguaggio.
Ad esempio, molto spesso Twitter viene utilizzato come canale per fare customer care, così come Instagram e Pinterest permettono di puntare più sul visual marketing e Linkedin come strumento per il recruiting. Facebook è sicuramente il social network più diffuso e popolare in Italia, ma sempre più spesso ci sono segmenti di target che si muovono da un canale all'altro in base alle passioni e all'uso che ne fanno.
Proprio per questo prima di iniziare un lavoro di social media management è importante definire una strategia integrata: con l'impostazione di un calendario editoriale e della tipologia di content marketing da attuare.
I nostri social media specialist attraverso un colloquio iniziale con il cliente chiariscono e concordano gli obiettivi e il tipo di strategia utile per raggiungere i progetti aziendali attraverso azioni che possono comprendere la creazione di contenuti, la gestione di alcuni canali social con azioni mirate e l'impostazione di campagne di social advertising.
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Corso social media marketing

In generale, i canali social di un'impresa devono dare una finestra sulla vita aziendale, sugli interessi e i valori che vengono portati avanti in quel particolare business. Ecco perché è davvero molto importante gestire, almeno in parte, i social network internamente.
Per questo motivo spesso insieme a una consulenza di social media marketing ci occupiamo di fare formazione al social media team del cliente. In questo modo, con qualche strumento e un po' di tempo dedicato la capacità di comunicare all'esterno i propri punti di forza sarà più semplice e soprattutto performante.

Social Advertising

Le grandi potenzialità comunicative di questi canali hanno fatto sì che il numero di utenti che si iscrivono e partecipano creando contenuti originali (UGC) sia sempre maggiore. Il rischio di information overload e la necessità di monetizzare dei social ha portato a una generalizzata diminuzione di visibilità dei contenuti dei profili aziendali.
Integrare la strategia per la presenza sui social con una parte di budget dedicato al social advertising è un modo per allargare il proprio pubblico e creare rapporti con nuovi potenziali clienti.

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