Come fare pubblicità su Internet: trovare la ricetta giusta

Come fare pubblicità su Internet: trovare la ricetta giusta

Web marketing locale per fare conoscere i tuoi prodotti / servizi online dalle persone più interessate

Internet per molte aziende ancora è uno strumento poco utilizzato o comunque a cui si pensa solo in un secondo momento per promuovere i prodotti / servizi dell’azienda, prima piuttosto si ricorre ai soliti volantini di una volta.
Non abbiamo niente contro i volantini, ma ci sono almeno 3 motivi per cui scegliere di fare pubblicità su Internet è più conveniente, sia per chi vuole farsi vedere a livello locale che per chi vuole fare promozione con un raggio di azione più ampio.
 

Ecco i 3 motivi:
 

  • Su Internet, ormai ci vanno proprio tutti

A volte ci capita ancora di sentire che Internet è solo per i più giovani e che i potenziali clienti dell’azienda TizioCaioeSempronio Srl non ci pensano proprio che per trovare offerte e occasioni c’è Internet.
Ecco, non è vero proprio per niente.
Con l’arrivo di smartphone e tablet l’accesso (continuativo) a Internet e social network si è diffuso in tutte le fasce d’età

  • Costa (relativamente) poco

A differenza di molti altri canali che invece hanno anche costi sostenuti fin da subito senza dare informazion sui reali ritorni finanziari (ad esempio i famosi volantini), il web marketing (soprattutto quando impostato a livello locale) non ha costi elevati, ha una buona resa e permette di avere più numeri su cui ragionare.
Chiaramente se fatto in modo professionale si ottiene di più: l’amico dell’amico o il cugino di turno, ci mette la buona volontà, certo, ma non ha l’esperienza per conoscere le ottimizzazioni più adatte al caso specifico e il tempo per tenersi aggiornato con le ultime novità.
 

  • E’ misurabile

Ok, quindi hai appena stampato millemila volantini, eh? Bene, una volta che hai fatto il giro di bar, locali, negozi di zona e via discorrendo, cosa fai? Aspetti, giusto? E come fai a sapere se quei volantini hanno ricevuto l’attenzione di qualcuno o sono rimasti soli soletti su un bancone?
Facendo pubblicità su Internet certo, non posso dirti se il cliente che è entrato il pomeriggio successivo a quando hai iniziato la tua campagna su Facebook è quello che ha cliccato sul tuo annuncio, ma posso dirti tante altre cose. Ad esempio quante volte è stato visualizzato, o quante persone l’hanno cliccato e condiviso e hanno dimostrato il loro apprezzamento con mi piace e via dicendo. Giusto per dire le cose più semplice, eh …
Quindi, sia che si tratti di Facebook, o di Google o di un altro sito, farsi vedere online permette di raggiungere un numero molto alto di persone
 

Ma veniamo a noi: come si fa pubblicità su Internet?
 

  • CAPISCI A CHI SERVONO I TUOI PRODOTTI / SERVIZI
     

Ecco, come primo passo per poter fare pubblicità su Internet in modo soddisfacente, bisogna innanzitutto fare un ragionamento su chi è il nostro cliente-tipo.

Una cosa alla Indovina chi?:

  • Che età ha? 
  • Quali sono i suoi i suoi interessi? 
  • In che zona vive? 
  • Perché cerca i miei prodotti / servizi?

costruzione delle Personas - Cybermarket

NO, non è Sam.
E’ un lavoro non semplice, ma che permette di chiarirsi molto le idee e (non di rado) di pensare a nuove opportunità e che ci aiuta a decidere qual è lo strumento più adatto a farsi trovare proprio da quel tipo di utente.
 

  • DEFINISCI COSA VUOI OTTENERE
     

In base a quello che vuoi sarà il caso di scegliere uno o un altro strumento.
Ad esempio, potrebbe interessarti far vedere che il tuo negozio sta per fare una svendita e in quel caso l’obiettivo sarà portare più clienti possibile in azienda.
Oppure, potresti voler migliorare la visibilità della tua azienda per le ricerche sulle mappe, perché solitamente i tuoi clienti scelgono in base alla posizione in cui si trovano.
Sono solo alcune delle possibilità che hai a disposizione.
 

  • INDIVIDUA LO STRUMENTO GIUSTO
     

Quando hai chiarito chi cerchi e perché, possiamo capire quale strumento è migliore per i tuoi obiettivi.
Ad esempio, se chi cerca ha già le idee chiare, fare una campagna AdWords è probabilmente il modo più semplice e veloce per ottenere visibilità in breve tempo.
Se invece vuoi maggiore visibilità e punti soprattutto a farti conoscere nella tua zona, Facebook o altri strumenti con una buona visibilità locale possono essere la giusta soluzione.
 

  • VAI ONLINE
     

Altro grande lato positivo è che una volta che hai deciso ed è tutto impostato, nel giro (massimo) di qualche ora, puoi partire.
 

  • CONTROLLA I RISULTATI E VALUTA IL PROSSIMO PASSO
     

A questo punto è tutto operativo, hai analizzato, impostato, avviato.
Ora devi solo controllare che tutto proceda per il meglio e apportare piccole modifiche in base ai dati che ti vengono forniti.
Ad esempio, vedi che un annuncio funziona meglio di un altro, una volta che hai capito perché puoi aggiustare il tiro.
Oppure, vedi che i tuoi potenziali clienti cercano i tuoi prodotti usando una parola-chiave piuttosto che un'altra: puoi (e dovresti) cambiare in corsa.
Ecco, queste sono le basi per iniziare a fare pubblicità online, per far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti utilizzando servizi di web marketing. 

Chiara Tozzetti

Informazioni sull'autore

Chiara Tozzetti

Cybermarket Web Agency

Digital Strategist + Seo e Google Ads Specialist

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento