Il Cyber Monday è il Black Friday in un click, chiaro no?!

Pubblicato da Tozzetti Chiara | Lunedì 1 dicembre 2014 in E-Commerce, Curiosita con 0 commenti
Il Cyber Monday è il Black Friday in un click, chiaro no?!

Black Friday e Cyber Monday, iniziare a capire queste nuove tradizioni (commerciali) importate dagli USA

Oggi è il CyberMonday (almeno negli USA).

 

Ok, questo non significava niente nemmeno per gli Americani fino a qualche anno fa, quindi una spiegazione è d’obbligo.

 

Partiamo dal Black Friday, ossia il giorno dopo il giorno del Ringraziamento, entrambi momenti molto importanti nella cultura americana. Infatti, se il giorno del Ringraziamento affonda le proprie radici nella cultura americana cristiana, il Black Friday segna l’inizio col botto (per via degli sconti importanti) della stagione dello shopping natalizio e una pietra miliare a livello della cultura commerciale statunitense. Il Black Friday nasce nell’anno della grande depressione il 1929, quando all’interno dei libri contabili praticamente tutti i numeri erano in rosso (secondo la contabilità tradizionale, il rosso indica le perdite, mentre il nero i guadagni) e in un poco meno di una giornata, grazie agli acquisti di Natale il rosso era tornato nero, ossia “black”. In un periodo di grande difficoltà economiche, l’occasione di avere un periodo di acquisti certo e che facesse girare il mercato era fondamentale, ed è diventato consuetudine da allora negli Stati Uniti.

 

Ma torniamo a oggi, il lunedì dopo il giorno del Ringraziamento: secondo Wikipedia la nascita del termine Cyber Monday risale al 28 Novembre 2005 negli Stati Uniti, e indica un giorno in cui negli e-commerce online vengono fatti dei forti sconti per simulare la stessa idea dietro al Black Friday. Questa consuetudine è dilagata online, ben al di fuori dei confini americani confluendo negli e-commerce del Sud America, Nord Europa e una parte dell’Asia. 

 

In Italia, questa ricorrenza commerciale è stata portata alla ribalta soprattutto da Amazon dall’anno passato. Ad oggi, si tratta di una ricorrenza minoritaria ma che, visti numeri del commercio online potrebbe configurarsi come un’occasione da sfruttare sia per il commercio oltreoceano che per il mercato italiano ancora non troppo avvezzo a questa tipologia di acquisto. 

Tozzetti Chiara
Informazioni sull'autore

Tozzetti Chiara - Cybermarket Web Agency

Web Marketing Strategist - Certificata Google Partner

Aggiungi un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati (*)
Ho preso visione dell’informativa privacy
* Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
Acconsento

Articoli Correlati

Giovedì 11 Settembre 2014
Per molte aziende il commercio elettronico viene ancora trattato come uno strumento nuovo
Giovedì 21 Maggio 2015
Aprire un e-commerce è un passo importante. Analizziamo quando farlo e cosa c'è da fare per farlo funzionare a livello brucratico e non solo
Martedì 18 Aprile 2017
Dal contest per le startup passando per la formazione di addetti ai lavori, studenti e aziende interessate al web