Il blog di Cybermarket

Messenger: funzionalita’ nuove e in uscita

Pubblicato da Tozzetti Chiara | Giovedì 16 Marzo 2017 in Web Marketing, Web Advertising, Social con 0 commenti
Messenger: funzionalita’ nuove e in uscita

L'ultima novità è poter usare messenger come piattaforma per pubblicità, ma ci sono anche tanti altri aggiornamenti sul mondo Facebook

Ieri, per caso, facendo delle analisi sull’andamento di una campagna Facebook di un cliente, io e il mio collega Alessandro, ci siamo trovati davanti a una delle tante e continue novità di Facebook.
In breve: da poco tra i canali di Facebook su cui mostrare un annuncio sponsorizzato c’è anche Messenger, oltre a Facebook stesso, Instagram e l’Audience Network.

PER COSA PUO’ ESSERE UTILE QUESTA NUOVA FUNZIONALITA’ DI MESSENGER?

È sicuramente un modo per cercare sempre di più di rispondere velocemente e nel dettaglio alle domande dei clienti. Potrebbe funzionare per la richiesta di informazioni su promozioni, corsi, concorsi, eventi, e molto altro.

DOVE SI TROVA

Facendo qualche ricerca sembra che la diffusione di questa nuova funzionalità sia ancora in corso, e per il momento (almeno secondo l’annuncio ufficiale del blog di Facebook) sembra che sia disponibile solo per chi crea campagne con obiettivo “Click al sito web”.
Comunque che per Messenger è iniziato un nuovo periodo fatto di novità e sviluppi continui si era un po’ capito anche dall’ultimo aggiornamento dell’app mobile. Ma procediamo con ordine.

LA NUOVA APP DI FACEBOOK

Un mesetto fa circa con uno degli aggiornamenti della app di Facebook per Android e iOS sono arrivati cambiamenti grafici e nuove funzionalità. In particolare era molto interessante l’uscita della posta privata via Messenger dalla app, e questo è stato confermato anche dalle ultime novità.

LA PIATTAFORMA MESSENGER

L’aver diviso Messenger da tutto il resto conferma infatti che non si tratta più di un prodotto a corredo, un collaterale del grande progetto Facebook, ma che è un prodotto abbastanza forte da avere un suo progetto di sviluppo non proprio autonomo ma quasi.
Anzi, in realtà sembra che Messenger sarà il mezzo con cui Facebook sarà sempre meno una piattaforma dedicata al puro svago (non che adesso sia solo quello, capiamoci) e sempre più all'acquisto.

BOT

Sono stati uno dei temi caldi del BTO 2016, e sicuramente i bot, quando usati in modo attento e intelligente, possono essere uno strumento utile per informare e far conoscere, senza togliere tempo al personale umano.
In ogni caso, i bot sono strumenti potenti ma che per essere integrati su Facebook, magari all'interno di una campagna prevedono, oltre alla creazione della campagna di promozione stessa, anche l’avere idee molto chiare sugli argomenti da trattare e sulle possibili evoluzioni della conversazione.

pagamenti via messenger - CYBERMARKET SIENA FIRENZE

DESTINAZIONE DEGLI ANNUNCI

Quello in cui ci siamo imbattuti io e Alessandro è la possibilità di dare come destinazione di un annuncio sponsorizzato non il sito web ma una chat privata in cui viene mostrato un messaggio e poi avviata una conversazione (probabilmente con un bot).
L’unico limite per il momento è il fatto che l’annuncio non può essere mostrato su Instagram.

Qui troverai informazioni passo su come creare una campagna Facebook che usi la piattaforma Messenger (in inglese).

PAGAMENTI (SOLO USA)

L’idea che Messenger potesse diventare un veicolo di pagamenti via carte di credito memorizzate gira già da parecchio tempo. Già nel 2015 era possibile collegare carte di credito Mastercard e Visa per inviare soldi ad amici per dividere i conti etc. (almeno negli USA).
Comunque, almeno negli Stati Uniti, questa nuova funzionalità è attiva, e da quanto dichiarono sul blog per gli sviluppatori, sarà disponibile in altri paesi entro la fine dell’anno.

Tozzetti Chiara
Informazioni sull'autore

Tozzetti Chiara - Cybermarket Web Agency

Web Marketing Strategist - Certificata Google Partner

Aggiungi un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati (*)

Articoli Correlati

Giovedì 19 Novembre 2015
Avere un sito è importante, ma spesso, per grandi e piccole aziende avere un canale anche su Facebook è fondamentale
Giovedì 19 Febbraio 2015
La pubblicità su Facebook come impostarla bene e perché è proprio lo strumento giusto in certi casi?
Giovedì 15 Gennaio 2015
FACEBOOK, IL "BROWSER" INTERNO E LE ALTRE MODIFICHE CHE SEMPLIFICANO LA VITA PER CHI VUOLE RIMANERE SULLA PIATTAFORMA SOCIAL