Sito pesante? Lento a caricare? Soluzioni e cosa analizzare

Pubblicato da Chiara Tozzetti | Mercoledì 27 Febbraio 2019 in Web Marketing, Web Design, Sviluppo Web con 0 commenti
Sito pesante? Lento a caricare? Soluzioni e cosa analizzare

Come si può migliorare la velocità del tuo sito internet? Ci sono alcune migliorie tecniche che si possono prendere in considerazione

Un sito lento a caricare è decisamente fuori moda. Seriamente, non piace più né agli utenti né a Google (ma nemmeno agli altri motori di ricerca). 

Questo vale soprattutto da quando abbiamo iniziato a usare Internet più da mobile che da desktop: cerchiamo al volo, sempre di corsa e non vogliamo aspettare nessuna frazione di secondo in più del necessario. 
Sembra un eccesso, eppure è una realtà con cui abbiamo a che fare ogni giorno.

La questione si complica ulteriormente perché accanto ad una maggiore velocità nel caricamento delle pagine, vogliamo sempre più spesso anche contenuti pesanti come immagini di altissima qualità e video. Il caricamento pagine internet lento non è impossibile da risolvere, ma che richiede attenzioni extra e soprattutto avere a che fare con aspetti prettamente tecnici. Intanto... 

Controlla quanto è veloce il tuo sito web

Come velocizzare un sito web

Quindi, vediamo più nel dettaglio cosa analizzare per velocizzare il caricamento di pagine web: 

  • VELOCIZZARE IL DIALOGO TRA BROWSER E SERVER
    Avere un sito che vende e porta contatti significa una bella grafica che riesce a trasmettere i contenuti pensati per il proprio pubblico ma anche un server affidabile e che aiuta a velocizzare il caricamento delle pagine.
    Per ottenere questo risultato sarà importante scegliere con attenzione l'hosting del sito ossia, lo spazio sul server in cui viene ospitato il sito. Infatti, un server ottimizzato e aggiornato diminuisce i tempi di risposta, comprime i file, passa comandi ben precisi al browser etc... 
     
  • OTTIMIZZARE CSS, IMMAGINI E JAVASCRIPT
    Le immagini sono quelle che creano un contatto emotivo e che sono più d’impatto per gli utenti. Ma sono anche tra gli elementi che rendono più “pesante” un sito. Quindi, belle e di alta qualità ma leggere come piume, e quindi compresse per unire qualità e peso.

    Contribuiscono molto all’impatto finale anche transizioni ed effetti nel passaggio da una pagina all'altra, ad esempio, che rendono il sito più bello da navigare e riescono ad attirare l'attenzione su vari elementi. Per fare questo si incrociano diversi tipi di programmazione (es. css e javascript) che per essere più veloci, dovrebbero - per semplificare - fare un minor numero possibile di passaggi. Riuscire ad ottimizzare il codice di questi file, significa agire su uno degli aspetti più rilevanti per velocizzare un sito.
     
  • FILE ORDINATI PER NON CREARE FILE ;)
    Ok, abbiamo ottimizzato singolarmente i file che compongono una pagina web. Il punto adesso fare in modo che ogni pagina sia costruita in modo che le varie componenti siano richiamate nell'ordine giusto, in modo da non creare attese nel caricamento della pagina.
    Sviluppare un un sito con accorgimenti tecnici che tengano in considerazione le regole di Web Performance significa tenere presente tutto questo, e nel farlo miglioriamo la vita ai nostri utenti e facciamo anche contento Google, che tenderà a mostrare le pagine più in alto tra i risultati di ricerca.
     
  • VERSIONE MOBILE E DESKTOP
    Ha senso inserire esattamente gli stessi contenuti su una pagina visualizzata sa un utente che naviga da mobile e uno desktop? A volte sì, ma spesso no; o almeno vale la pena ottimizzare meglio i contenuti in modo che quello che visualizzo non appena arrivo su una pagina navigando da telefono ho subito le informazioni più importanti visibili e poi scelgo se è il caso di approndire e se sì cosa.

    Questo tipo di considerazioni fanno riferimento al buon senso, valgono per la migliorare la User Experience, e possono anche aiutare a migliorare la velocità di un sito. Facciamo un esempio veloce: sul mio sito la testata mostra un bellissimo video, evocativo, emozionale e funzionale ad illustrare il meglio della mia attività, ma piuttosto pesante. Intanto, devo fare in modo di ottimizzare più possibile qualità e peso (vedi punto 2) ma potrei decidere ad esempio che nella versione mobile posso anche solo mostrare un'immagine, altrettanto bella ed evocativa, ma molto più leggera (= giga salvati). 

E la connessione cdn? 

In relazione all'aumentare della velocità di un sito si sente spesso parlare anche di CDN.
La questione è squisitamente tecnica e riguarda non solo un server, ma molti. 

In pratica cos'è la CDN? Con questo servizio si invia una copia del proprio sito a una rete più o meno grande di server (dipende da chi è il fornitore della CDN) sparsi in tutto il mondo. Di volta in volta, a seconda della posizione dell'utente, sarà il server più vicino a caricare il sito web.

Questo ha almeno due vantaggi: 

  1. Un sito pesante da caricare, sarà più veloce perché - per così dire - i contenuti avranno meno strada da fare;
  2. L'altro è che ci saranno più copie del sito disponibili. Quindi, nel caso in cui ci fossero problemi su una linea il sito non andrebbe offline, e sarebbe comunque visibile e navigabile.

Contattaci per velocizzare il tuo sito web

Chiara Tozzetti
Informazioni sull'autore

Chiara Tozzetti - Cybermarket Web Agency

Digital Strategist + Seo e Google Ads Specialist

Articoli Correlati

Giovedì 7 Gennaio 2016
Pro e contro di due strumenti per le aziende in grado di creare un prodotto professionale e con ottime potenzialità
Giovedì 4 Agosto 2016
Da una ricerca di Google indicatori da tenere sotto controllo rispetto alla velocità del sito per migliorare le performance dei siti mobile
Giovedì 5 Febbraio 2015
miniSito, uno strumento economico per andare online: cos'è e perché può tornare utile...davvero