Un dilemma amletico: fare o non fare un e-commerce?

Un dilemma amletico: fare o non fare un e-commerce?

Per molte aziende il commercio elettronico viene ancora trattato come uno strumento nuovo

L'e-commerce in molte aziende in Italia viene ancora trattato come uno strumento nuovo e, come dire, con cui si sente un poco incerti, magari non troppo disinvolti.

 

Anche l'Italia però non è proprio una neofita del commercio online, basti pensare che nel 2013 solo in Italia è stato stimato che il fatturato dell'e-commerce sia stato di 22,3 miliardi di Euro con una crescita del 6% sul 2012. Ma ne parleremo in uno dei prossimi articoli, con qualche dato alla mano in più.

 

E in effetti, per fare il passo che divide il commercio reale dal commercio online c'è bisogno di tenere presente un dato di fatto: online la vetrina su cui esporremo i nostri prodotti non è più locale ma mondiale.

 

Vi sembra scontato?

 

Vero, se al momento di portare i vostri prodotti online avrete fatto le necessarie considerazioni che derivano da questo primo concetto basic, ovvero:

- le metodologie di acquisto e consumo sono differenziate a seconda del paese. Online questa fase di customizzazione si riduce inevitabilmente quindi è necessario implementare un sito di e-commerce che sia in grado di soddisfare tipologie di clienti differenti;

 

- dall'altro lato della barricata vi aspettano non solo clienti mondiali ma anche concorrenti mondiali. Quindi, creare una campagna di pubblicità online di supporto al vostro sito di e-commerce, permette di creare un ecosistema in grado di traghettare il vostro commercio, dalla fase embrionale a quella dell'adolescenza, con una sicurezza in più;

 

- inoltre, utlizzare le piattaforme giuste per promuovere i vostri prodotti vi permetterà fin dai primi momenti di targettizzare la vostra clientela e differenziare i canali di vendita.

 

C'è chi dice che l'e-commerce non è più il futuro, ma il presente, voi che ne pensate?

Valutare questa possibilità permettere in effetti di accedere a un mercato che, a livello mondiale, cresce anno dopo anno a due cifre percentuali. Niente male, no?!

 

Questo è solo un primo assaggio dell'argomento e-commerce, che sarebbe troppo ampio da trattare in un sol boccone.

 

Intanto, vi diamo in pasto un'infografica di GFK (che abbiamo tradotto in italiano) con qualche numero sul commercio online. Dateci un'occhiata e restate in attesa di approfondimenti.

realizzazione ecommerce cybermarket poggibonsi siena firenze toscana

Chiara Tozzetti

Informazioni sull'autore

Chiara Tozzetti

Cybermarket Web Agency

Digital Strategist + Seo e Google Ads Specialist

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento