My-ho casa

Portale per affitti di case vacanze, Pescara

Portfolio

ClienteMy-ho casa
ProgettoPORTALE PER AFFITTI DI CASE VACANZE
Anno2018

Obiettivi

  • Avviare un portale nel settore degli affitti turistici per zone specifiche e comunicare attraverso la grafica e l'usabilità del sito alcune delle caratteristiche peculiari
  • Gestire in autonomia l'inserimento di nuove strutture
  • Modifica in autonomia di alcune delle caratteristiche ricorrenti delle strutture in affitto
  • Avere la possibilità di modificare alcuni contenuti delle pagine del sito
  • Utilizzare un booking engine e integrarlo con il resto del sito
  • Ottenere visibilità immediata ma lavorando anche su un obiettivo di visibilità a lungo termine per parole-chiave specifiche

Soluzioni

My.Ho Casa è un portale di affitti per appartamenti vacanze, che propone un modello innovativo in cui si uniscono le comodità dei servizi d’hotel all’interno di un contesto abitativo come la casa più vicino, in alcuni casi, alle necessità di chi è in vacanza.
Abbiamo lavorato gomito a gomito con l’ideatore del progetto sia nella realizzazione della grafica, che nell’impostazione delle caratteristiche di usabilità del sito, in modo da valutare anche in corso d’opera quali potessero essere le migliorie da fare per ottimizzare il percorso di conversione e quindi il numero delle prenotazioni.
Proprio per semplificare il processo di prenotazione abbiamo inserito all’interno del sito un booking engine con cui verificare le disponibilità degli appartamenti, i prezzi e finalizzare la prenotazione.
Il booking engine è stato integrato via API nella grafica del sito web.
L’area riservata (CMS) è stata realizzata secondo le esigenze messe in luce dal cliente, in modo da dare la possibilità di lavorare solo sulle cose davvero necessarie, evitando complicazioni inutili e rischi di modifiche involontarie. Allo stesso tempo, essendo il CMS accessibile da un qualunque browser (desktop o mobile), il cliente ha la possibilità di aggiornare alcune caratteristiche che richiedono modifiche più ricorrenti nel sito in tempo reale.
Abbiamo poi lavorato sulla visibilità del sito per le zone d’interesse sia attraverso il pay per click con Google, sia ottimizzando il sito e i suoi contenuti per i motori di ricerca.
Nel primo caso infatti, l’obiettivo, per cui sono stati raggiunti ottimi risultati, era a breve termine e rivolto a ricerche anche molto competitive in cui anche altri grandi portali del turismo erano presenti.
Per quanto riguarda invece le ottimizzazioni lato SEO, l’obiettivo è di una visibilità più a lungo termine e che riguardi anche chiavi più a coda lunga.

Curioso/a di saperne di più?
My-ho casa
Progetto precedentePortfolioProgetto successivo