Come usare WhatsApp per acquisire nuovi clienti e organizzare i contatti

Come usare WhatsApp per acquisire nuovi clienti e organizzare i contatti

Con un tasso di apertura del 98%, l'integrazione di WhatsApp in una strategia di lead generation può costituire un prezioso alleato per l'acquisizione di nuovi clienti. Di seguito alcune informazioni utili

WhatsApp nasce come servizio di messaggistica istantanea e nel tempo ha finito per dominare la classifica delle piattaforme social più utilizzatesecondo i dati 2023 sull’utilizzo di Internet, infatti, l’89% di utenti italiani tra i 16 e i 64 anni ha dichiarato di utilizzare l’app. Inoltre, WhatsApp si è rivelato essere anche uno strumento efficace per le attività, consentendo di comunicare in modo semplice e veloce con i propri clienti e di gestire i contatti. Per questa ragione, sempre più aziende si avvalgono di questo strumento, avvicinandosi alle abitudini dei loro clienti e potenziali. In quest’ottica, integrare WhatsApp in una strategia di lead generation e/o nel sistema di lavoro non è un passo azzardato ma al contrario, se ben studiato è utile nell’acquisire nuovi contatti.

Generare lead su WhatsApp 

Da canale di comunicazione a strumento di marketing efficace, WhatsApp business “semplifica l'interazione con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi”. Con oltre 175 milioni di utenti che ogni giorno inviano messaggi agli account business, WhatsApp, in maniera gratuita, consente alle aziende di raggiungere clienti e viceversa. Tuttavia, questo strumento da solo non è funzionale, non puoi raggiungere persone di cui non hai i numeri di telefono. Occorrerà far leva su altri strumenti di marketing e combinarli poi con l’efficacia delle chat e l’integrazione di altre risorse. Inoltre, dal punto di vista legale è importante avere ottenuto il consenso all'invio di messaggi tramite questo canale, non esagerando con le comunicazioni, soprattutto se non si è in rubrica perché si rischia di venire bannati, che tradotto significa perdere per sempre la possibilità di contattare l’utente in chat. Bisogna, quindi, essere sempre in linea con le best practices e tenere conto delle pratiche da evitare. Rivolgersi ad un’agenzia è un buon piano per non incappare in errori che potrebbero tradursi in danno irreparabile.

Tenuto conto di questi elementi non resta che integrare questo strumento all’interno di una strategia ben congeniata, volta alla generazione di contatti e ad approfondire rapporti con clienti e potenziali. Che si tratti di una piccola azienda o un'azienda di dimensioni medio-grandi, WhatsApp offre soluzioni adeguate a gestire volumi di conversazioni per rafforzare le intenzioni di acquisto. Un dato a favore rispetto ad altri canali di comunicazione riguarda i tassi di apertura elevati: “Con 2 miliardi di utenti in tutto il mondo e un tasso di apertura medio del 98%, WhatsApp aiuta a creare conversazioni con i clienti in tutte le fasi del funnel. Ciò significa che la vostra azienda può disporre di una soluzione di marketing scalabile che non solo aiuta a coinvolgere e convertire, ma aumenta anche il ritorno sulla spesa pubblicitaria e sul remarketing”.

Strumenti per la generazione di contatti 

Una delle possibilità di generare contatti è partire dal sito web quindi fare in modo che gli utenti che navigano sul sito web della vostra azienda possano avviare una conversazione in un click. Aggiungendo un pulsante di chat di WhatsApp al sito web si potrà fornire supporto a tutti quei clienti che atterrati sul sito richiedono assistenza. Una seconda possibilità consiste nel creare un codice QR di WhatsApp, un’occasione per aumentare i punti di accesso alla tua attività. Questa opzione consente di portare i clienti dal mondo “fisico” alla chat di Whatsapp. Che si tratti di un volantino o della vetrina del tuo negozio, includere un QR code di WhatsApp si tradurrà in un passo immediato che i clienti di troveranno a compiere, ritrovandosi direttamente in conversazione su WhatsApp con il tuo Business. Ma non solo, è possibile avviare nuove conversazioni attraverso i social, pubblicando un contenuto e integrando un link di click-to-chat. È possibile generare nuove chat attraverso Ads a pagamento, attraverso gli annunci click-to-WhatsApp consentirai ai potenziali clienti di raggiungerti in quanto questo servizio offre loro un chiaro invito all’azione. È un mercato ancora in crescita, ma vi sono numerose aziende che offrono strumenti utili in questa direzione. WA4B, ad esempio, consente di creare messaggi automatizzatati e pianificati, mentre per quanto riguarda le campagne di marketing, fra le diverse proposte online, SendApp permette di inviare messaggi, gestire contatti e analizzare i risultati in modo semplice ed efficace. La caratteristica altamente centrata sulle relazioni di WhatsApp, combinata alla familiarità degli utenti nell'usare questo canale, costituisce numerose opportunità ma al tempo stesso numerose sfide poiché le limitazioni nell’uso sono sempre dietro l’angolo.

Redazione

Informazioni sull'autore

Redazione

Valdelsa.net

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento