Google testa un nuovo design della homepage: da motore di ricerca a portale di notizie

Google testa un nuovo design della homepage: da motore di ricerca a portale di notizie

E' in fase di sperimentazione l'introduzione di un feed di notizie all'interno della tradizionale pagina bianca di ricerca di Google. Una svolta epocale che il colosso di Mountain View sta esplorando, ma è ancora tutto da vedere

Una svolta epocale, un cambiamento radicale è quello che ruota intorno alla tradizionale e minimalista pagina bianca di ricerca di Google. Il colosso di Mountain View starebbe, infatti, sperimentando in India un nuovo design per la home page desktop con l’inclusione di un “Discover Feed”, un layout di contenuti consigliati i quali spaziano tra notizie, previsioni del tempo, risultati sportivi e quotazioni delle azioni.

Anteprima nuova homepage Google

A riportarlo è The Verge il quale, attraverso uno screenshot di MSPowerUser che ha individuato il cambiamento, rivela l’importante novità che posiziona in basso alla casella di ricerca nuovi elementi. Un’indiscrezione che porta sull’attenti in quanto rappresenterebbe una significativa rivoluzione che finirà per impattare sull’esperienza dell’utente con il motore di ricerca. 

Già diversi anni fa Google introdusse Discover disponibile per i dispositivi mobili, una funzione che permette di visualizzare contenuti consigliati in base alle attività sul web degli utenti sotto la casella di ricerca, senza dover digitare nulla. Sulla base di quanto costruito per dispositivi mobili Big G ha iniziato a testare il feed Discover sulla versione desktop, attraverso test indirizzati ad un gruppo selezionato di utenti. Oltre ai semplici e ormai conosciuti pulsanti come il microfono e Lens, il test mostra come sotto la barra di ricerca si posizioni un vero e proprio ecosistema che modifica completamente lo scenario della classica pagina bianca a cui siamo abituati. L’imminente (forse) evoluzione della homepage rappresenterebbe una nuova fase di approccio alla ricerca. Tenuto conto del largo uso della funzione Discover e dei widget su device mobili, questa realtà potrebbe essere trasposta anche sul web per allineare entrambe le esperienze di ricerca.

L’introduzione di questa probabile innovazione lascia sorpresi molti e scettici altri. La homepage di Google è riconosciuta e preferita per l’estetica chiara, semplice e immediata e l’inclusione di Discover potrebbe impattare proprio su questa sua semplicità, rendendo l’interfaccia carica di notizie indesiderate. Emergono dubbi anche sulla sua originalità poiché introducendo questo nuovo elemento Google si renderebbe simile ai suoi comptetitor come Bing e Yahoo che offrono già un newsfeed simile a Discover sulla homepage desktop. Ma c’è anche chi pensa a Google come ad un ecosistema liquido che non è più motore di ricerca e che “tende ad usare la barra di ricerca come sua porta di accesso per tutto il suo mondo. Discover in quella posizione cambia tutto”, così Giorgio Taverniti, esperto SEO e del Digital Marketing, spiega come il test rende Google.com un prodotto diverso da un motore di ricerca. Si tratta, in conclusione, di un cambiamento radicale poiché, essendo Google uno dei siti web più visitati al mondo, questo probabile sviluppo in termini di ripensamento del design della homepage con un feed integrato di notizie avrà in ogni caso un impatto significativo.


Tags

google,

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento