Ha ancora senso fare pubblicità su Facebook e Instagram?

Ha ancora senso fare pubblicità su Facebook e Instagram?

Ci sono tantissimi cambiamenti in corso sulle piattaforme social che cambiano le dinamiche anche della pubblicità e di chi sceglie di investire su questi canali

Foto di Tim Mossholder - Unsplash

Negli ultimi Facebook e Instagram sono – di nuovo – al centro di polemiche e grandi terremoti che portano a dei cambiamenti consistenti e impattanti sia per le grandi che per le piccole aziende che utilizzano questi strumenti per promuoversi.

Cosa sta cambiando?

Ci sono molte novità all’orizzonte che fanno capo non solo a Facebook e Instagram, ma che riguardano più in generale internet e come lo si può utilizzare all’interno della propria azienda.
Avevamo iniziato ad affrontare questo tema già qualche tempo fa, adesso approfondiamo la questione per quanto riguarda Facebook e Instagram.

Come capire quali canali stanno funzionando

Il problema principale è che non possiamo più seguire gli utenti come eravamo abituati a fare. 
È una cosa buona dal punto di vista dei diritti degli utenti, è un cambio di prospettiva notevole per quanto riguarda contattare i propri clienti online.

Da qui in avanti avremo meno informazioni sul loro percorso di acquisto, ad esempio. Fino a qualche tempo fa era possibile sapere che un utente che aveva acquistato le mie scarpe online, prima era:

  1. passato dalla mia inserzione di Instagram,
  2. andato sul mio sito e si era iscritto alla newsletter,
  3. dopo qualche giorno, mi aveva ricercato su Google,
  4. e finalmente aveva concluso l’acquisto.

Ad oggi, conoscere tutte queste informazioni non è più possibile.
Possiamo sapere se un utente ha visto l’inserzione di un prodotto, e senza uscire dalla app, ha subito acquistato.

Se invece, il percorso di acquisto è durato più giorni (a volte dura settimane, mesi), se per concludersi si è usciti dalla app, se si è passati dal telefono al pc... insomma, se l’utente non era prontissimo a comprare, probabilmente dagli insights non risulterà che una certa inserzione ha contribuito - in una o più fasi - all'acquisto.

Ma l’acquisto ci sarà stato lo stesso.

Quindi, cosa si fa da qui in avanti?

Sicuramente è un cambio molto grosso, e che avrà delle grandi conseguenze, ma non ci facciamo prendere dal panico, perché alla domanda iniziale “ha ancora senso fare pubblicità su queste piattaforme”, la risposta è sì. E il motivo è perché sopra ci sono le persone, e il nostro obiettivo - in quanto azienda - è andare dove ci sono le persone.

Molto probabilmente, capire quali canali funzionano sarà meno semplice e meno netto. Riuscire a creare un rapporto diretto coi clienti, soprattutto per le piccole aziende, sarà fondamentale e la customer care e il post-vendita saranno ancora più importanti.

Ma la cosa centrale sarà avere una strategia chiara in mente, lasciando meno spazio alle tattiche estemporanee.

Se hai bisogno di un supporto per creare la tua strategia contattaci!


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