Recensioni online per il turismo - Gli agriturismi

Recensioni online per il turismo - Gli agriturismi

Perché ricercare le recensioni? Solo questione di reputazione o c'è altro? I casi di Top Rural e Agriturismo.it per il turismo rurale

Recensioni, menzioni e link in entrata sono diventati (e in parte sono sempre stati) un mezzo fondamentale per le strutture turistiche, da molti punti di vista, perché? Inizierei mettendo in risalto 3 motivi:

  • Le recensioni sono un mezzo molto utile per venire scelti da nuovi potenziali clienti in base alle esperienze dei clienti che hanno provato i prodotti / servizi prima. 

Sono strumenti non semplici ma diciamolo, lavorando bene il numero dei clienti soddisfatto sarà alto e avere qualche brutta recensione non solo permette di avere l'occasione di mostrare il proprio savoir-faire ma anche di dare la certezza che si tratta di recensioni reali, di strutture reali in cui ci sono anche giornate storte.

  • Le recensioni possono essere anche un mezzo di “ascolto” dei feedback di chi ha già provato i nostri prodotti / servizi e quindi avere un'idea di come potrebbero esser migliorati per il futuro.

Il principio è lo stesso del punto precedente: nessuno è perfetto e quindi perché non sfruttare questa certezza per ottenere il massimo dalle esperienze dei nostri clienti? Si tratta di un'ottima occasione e se non è Internet il posto in cui volete mettere in mostra quello che potrebbe essere migliorato ci sono due cose da tenere presenti sempre:

- prendere esempio dai vicini anglosassoni in cui anche il baretto al lato della strada ha la scatola per i suggerimenti, e quindi inserire all'interno dell'iter di check out magari un modulo, una domanda da fare una mail da inviare, insomma un mezzo per non perdersi l'occasione di sentire la voce dei propri clienti. 

- mettersi l'anima in pace, perché se anche non siamo noi a decidere di andare online, molto (ma davvero molto) probabilmente qualcuno dei clienti ci avrà già pensato. Quindi, vale davvero la pena tenersi ancora lontati da questi strumenti?

  •  Far parlare online di noi fa capire a Google (e in generale ai motori di ricerca) che il nostro nome è rilevante per quel determinato settore. 

I motori di ricerca e Google in particolare hanno una storia relativamente breve ma concitata, con novità che si sussegono a un ritmo incalzante. Ma se c'è un criterio che è rimasto intatto fin dagli albori delle ricerche online per valutare quanto un certo sito vale per una certa chiave di ricerca, bene quello è il cosiddetto backlink

I backlink sono tutti quei link che rimandano a un certo sito A da un certo numero di altri siti (possibilmente che trattano lo stesso argomento). Il principio ripreso dal mondo offline è quello della citazione: io cito qualcuno o qualcosa perché lo ritengo rilevante per quel determinato argomento che sto trattando, perché avvalora o approfondisce quello che sto dicendo. Per i motori di ricerca, vale lo stesso criterio: se 10 siti che parlano di turismo citano il sito X, che guarda caso tratta proprio di turismo, allora presuppongo che il sito X sia particolarmente rilavente per il tema turismo. Dunque, lo faccio salire nei risultati di ricerca (in gergo SERP).
 

Queste considerazioni valgono per tutti ma ci sono tanti tipi di turismo e tanti tipi di recensioni e portali turistici. Un paio di settimane fa abbiamo parlato di Yelp e Zagat, due esempi di come è possibile recensire anche al di fuori dell'arcinoto TripAdvisor, e non solo locali, ristoranti e alberghi ma anche altre tipologie di servizi.

Recensioni agriturismi

Oggi analizzeremo un paio di esempi per un segmento di turismo molto apprezzato negli ultimi anni e che ha trovato in Toscana un terreno particolarmente fertile: l'agriturismo.

Top Rural per recensire gli agriturismi | Cybermarket

Come spiega il call-out sotto il logo nella home del sito, Top Rural è un sito che fa parte della “famiglia HomeAway”: un nucleo familiare di circa 12 siti in varie lingue relativi al turismo e suddivisi per vari settori. In quattro parole: l'esperienza non gli manca.

La specificità di questo portale sta proprio nella tipologia di strutture che possono essere inserite, ovvero strutture rurali che attraverso il sito possono essere prenotate e recensite.

Gestita dallo staff interno è presente anche una sezione blog per le lingue italiano, spagnolo, francese e portoghese che trattano, non a caso, delle strutture in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Il taglio non è rivolto al destination marketing (ossia alla promozione del territorio), gli articoli somigliano più a focus sulle strutture definiti in base alle aree d'interesse o alle tipologie di attività da fare prenotando. In ogni caso, resta uno strumento valido sia lato utente per trovare qualche idea sulle strutture più adatte a quello che si intende fare in vacanza, sia lato struttura ricettiva per ottenere una maggiore visibile all'interno del portale e online.

logo agriturismo.it small

Se quella di prima era una famiglia, Agriturismo.it è un single. Un single molto appetibile però!

Il sito si rivolge agli utenti interessati a trascorrere del tempo in un agriturismo in Italia, il sito è in italiano, inglese e tedesco e quindi sono molti gli utenti benvenuti. Si tratta di uno dei più famosi (se non il più famoso) in Italia nel suo genere, e anche in questo caso all'interno del portale è possibile prenotare le strutture e poi recensirle.

Anche su Agritusmo.it è presente un blog con uno stile simile a quello di Top Rural, ma oltre articoli-raccoglitori per tipologia di vacanza, periodo o area, c'è anche qualcosa di più direttamente afferente allo stile di un blog: articoli, o meglio una serie di articoli in versione blogtour. L'esempio live è quello che nasce sotto l'hashtag di #veryagriturismo, in cui si unisce la promozione delle strutture presenti nel loro database con un sano, succulento (vista la quantità di richiami ai prodotti tipici e alle ricette locali) storytelling .

Avere una maggiore presenza e visibilità online, soprattutto per le strutture che lavorano nel settore del turismo è un obiettivo fondamentale e non è solo una questione tecnica, ma è un elemento che ha anche molto a che fare con il riuscire a trasmettere l'unicità di una struttura e la capacità (molto apprezzata) di saper coccolare i propri clienti.

Questi sono solo due esempi di portali, scelti per una caratteristica che li accomuna, ma ce ne sono molti altri. Anzi, ne vorresti suggerire qualcuno che ti è stato particolarmente utile nella ricerca o che mette a disposizione qualche servizio particolare?

Chiara Tozzetti

Informazioni sull'autore

Chiara Tozzetti

Cybermarket Web Agency

Digital Strategist + Seo e Google Ads Specialist

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