Con orgoglio vi raccontiamo il primo incontro ravvicinato con Google per noi di Cybermarket, ci piace essere Partner
Quindi ieri siamo stati a Google Italia, per la prima volta. É stata una bella esperienza, unico neo avere a disposizione un po' più di tempo per le novità sugli strumenti di lavoro.
Ma spieghiamo perché siamo andati fino a Milano da Google, prima di tutto: qualche tempo fa abbiamo ospitato un evento per i partner di Google nei nostri uffici che ha ottenuto un buon riscontro da parte dei nostri clienti e anche da parte nostra e che si chiamava Google Power Up Connect.
Ecco, se quello di un mesetto fa era l'evento per i clienti, quello di ieri era l'evento per noi agenzie partner, e per Cybermarket era il primo incontro ravvicinato con Google.
Si è parlato di corsi di formazione, e di veri e propri (cito perché la definizione è notevole) "minimaster" portati avanti a tappe con sessioni individuali e incontri di gruppo.
Non solo alcune delle tendenze più innovative avevano fondamentalmente 3 trend principali:
1) Mobile. Non perché è il quarto anno del mobile di fila, ma perché iniziamo ad inserire il mobile in modo più massiccio nelle strategie di marketing e soprattutto in modalità multiscreen. In altre parole, non solo utilizziamo lo smartphone e i tablet per andare online e cercare le informazioni che ci interessano, ma il mobile è solo uno dei passaggi che facciamo per informarci / decidere / acquistare: un salto notevole…
2) Analytics & Automation. Sfruttare i dati che abbiamo a disposizione dalle varie interazioni che avvengono online con i vostri potenziali e reali clienti per analizzare e capire come sia meglio impostare il lavoro in futuro.
3) (Dopo “Orange is the New Black”) Feed is the new Keyword.
Non nascondo che su questo ultimo punto siamo un po' incerti. Il Google specialist Luciano Cantoni era un po' di corsa e la novità sembra essere piuttosto corposa.
Bella l'accoglienza, assolutamente in stile Google: tutto molto tranquillo, tutto molto amichevole. Alcuni dei partecipanti già si conoscevano tra di loro e (giustamente) hanno salutato Marco Giorgini e gli altri di Google come compagni di lavoro. In molti si erano già visti e conosciuti e infatti la prima domanda era: ma quando? E dove?
Siccome uno degli obiettivi è quello di fare networking e mettere in contatto le varie agenzie, per rompere il ghiaccio (in senso letterale) c’è stata una sfida di cocktail e di presentazione.
No, non è uno scherzo è più una cosa nel loro stile (assolutamente in linea con i tornei di ping pong in ufficio)...
Conclusione: l'obiettivo non dichiarato era avere dei feedback su cui impostare nuovi prodotti e/o iniziative per i partners e con l'occasione dare qualche assaggio dei trend che vanno per la maggiore in casa Google. Obiettivo assolutamente interessante e utile anche per noi agenzie.
Insomma, una giornata diversa, molto piacevole con un approccio professionale e aperto: quando ci rivediamo Google?