Come sarà il Black Friday 2020?

Come sarà il Black Friday 2020?

Probabilmente con molti più acquisti online dell'anno passato e un po' di creatività

La "festività" di fine novembre dedicata agli sconti in vista del Natale, potrebbe cambiare un po' volto quest'anno. 
Arrivato in Italia già da qualche anno, il Black Friday è diventato in modo piuttosto veloce una ricorrenza molto apprezzata anche dalle nostre parti: grandi sconti e tante vendite subito prima della chiusura dell'anno e in perfetto anticipo con i regali di Natale. 
Non è un caso... infatti questa ricorrenza che arriva dagli Stati Uniti, nasce proprio da un'esigenza economica. Ma se in principio era un solo giorno (un venerdì appunto) negli ultimi anni, la situazione è un po' cambiata. 

Tendenze del Black Friday 2020

Secondo un articolo di Mashable anche in negli USA le novità collegate al Black Friday 2020 saranno molte. I trend più probabili sono:

  • Un ulteriore allungamento del periodo degli sconti
    Amazon, ad esempio, inizia già da domani (13 ottobre) con il Prime Day e Black Friday sulla piattaforma potrebbe iniziare anche prima della fine di ottobre.
    Sconti per tempi più lunghi non è detto che significhi necessariamente più vendite, soprattutto per siti e ecommerce che non si chiamano Amazon.
  • Un incremento degli acquisti online
    In particolare, c’è chi prevede che molti siti di ecommerce saranno un po’ più lenti o con qualche difficoltà tecnica in più dato il forte traffico in arrivo.
    In questo senso potrebbe essere utile tenersi pronti e preparare anche il sito dal punto di vista tecnico con un po’ di anticipo.
  • Più acquisti via social
    Instagram qua in Italia non ha ancora rilasciato la nuova feature che permette di chiudere un acquisto senza mai uscire dalla piattaforma; ma le campagne a pagamento sui social saranno probabilmente ancora più del solito un ottimo strumento per dare visibilità a prodotti e servizi in promozione.

Soluzioni innovative al distanziamento

Con la possibilità di far entrare nei negozi fisici solo un numero limitato di persone c’è chi ha pensato a soluzioni alternative.

Lotterie per entrare

Entrare di persona in un negozio quando in tanti vogliono farlo è un po’ come vincere alla lotteria. E infatti c’è chi ha pensato di creare qualcosa di simile appunto. Istituire un concorso per permettere solo a quelle persone di poter entrare fisicamente nella sede di un negozio e sentirsi un po’ privilegiati per questo.

Personal Shopper

Non è possibile entrare in troppe persone in un negozio? Basta trovare qualcuno che lo faccia per più persone. La figura professionale del personal shopper – ovvero in questo caso qualcuno che si occupa di fare acquisti al posto vostro - potrebbe avere una rivalutazione in questo periodo.

Realtà aumentata

Per gli imprenditori più inclini al futuristico, chissà che non ci sia qualche negozio fisico in cui è possibile entrare con i visori di realtà aumentata e fare il proprio acquisto online… ma come fossimo nel negozio vero e proprio.

Insomma, nel Black Friday più che mai avere uno sito per vendere online attivo sarà sicuramente un ottimo punto di partenza, meglio però se con un pizzico di creatività anche.
Hai bisogno di qualche idea? Contattaci

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento