Come si trovano i clienti giusti

Come si trovano i clienti giusti

Scoprendo cosa rende unica la tua attività, in modo da distinguerti e attirare solo i clienti in sintonia con le tue caratteristiche distintive e speciali

Quante volte hai ricevuto newsletter che dicevano “il metodo rivoluzionario per guadagnare investendo solo 1.000 euro al mese”? Quante volte hai ascoltato il webinar in cui con “un metodo assolutamente innovativo” la casa vacanze con due stanze aveva quintuplicato il guadagno in 3 mesi?

Ecco, in tutti quei casi c’è un elemento distintivo: il fatto di dover cambiare totalmente il modo di fare. Di partire da capo e buttare tutto quello per cui avevi lavorato e faticato finora.
Certo, gli Steve Jobs sono importanti e riescono a creare delle cose enormi, ma è proprio necessario inventare qualcosa di completamente nuovo per avere successo?

Quali sono i punti di forza della tua azienda?

Questa è LA domanda: capire quali sono i tuoi punti di forza e partire da lì.

Spesso per metterli a fuoco si può partire da quello viene percepito come più evidente dall’esterno.
I commenti e le recensioni dei clienti sono una grande risorsa per cominciare, ma spesso è utilissimo avere anche il supporto di una persona esterna all’azienda, che guarda le informazioni senza essere “troppo coinvolto/a” e che sa come valorizzare ciò che rende unico quello che fai li grazie all’esperienza e alla conoscenza di strumenti e strategie di comunicazione. Questa persona è un consulente.

Ma facciamo qualche esempio

Per alcuni dei nostri clienti nel turismo il punto di forza è la vista e la posizione panoramica, in altri casi il servizio.

Nel primo caso quindi, quello che rende unica l’attività è un dato fisso: la posizione e la vista. Nel secondo è il risultato dell’attenzione verso il cliente, che è una costante perché riportato da molte persone ma che certo è meno oggettivo.

In entrambi i casi è importante che questi punti di forza vengano fuori bene dal sito, dai social e da tutti i canali di vendita online. E allo stesso tempo che, anche i nuovi servizi, le cose da aggiungere e migliorare, dovranno tenere al centro quello che già funziona.

Differenziare il proprio pubblico per investire solo sui clienti giusti

Prendiamo l’hotel con la vista panoramica.
Si tratta di una caratteristica molto d’impatto: una caratteristica che rende l’hotel romantico.

Possiamo quindi pensare di creare dei pacchetti pensati per le coppie, avviare una collaborazione con uno chef o un ristorante in zona e realizzare dei menu personalizzabili da servire direttamente in camera.
Oppure, se possiamo investire, potremmo pensare di realizzare una piccola vasca idromassaggio personale. In entrambi i casi, investimenti a prova di covid-19.

Qui parliamo del settore del turismo, ma sono solo degli esempi. Sappiamo che si tratta di un approccio vincente e lo abbiamo verificato con tanti clienti che lavorano in settori anche molto diversi.

Quindi, riepilogando: il primo step per capire come trovare i clienti giusti è focalizzare l’attenzione su quello che rende unica la tua attività. In questo modo potrai investire, innovare e rivolgere la tua attività di marketing a una tipologia di utente più specifica, e avendo come base di partenza quello che sai fare bene.

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