Come sta cambiando il nostro modo di comprare

Come sta cambiando il nostro modo di comprare

Novembre e dicembre sono mesi importanti per chi ha un’impresa. Qui riassumiamo alcune tendenze e notizie che possono interessare chi ha un negozio fisico o online.

Foto di Anete Lusina - Pexels

I segnali positivi ci sono, sia per gli acquisti online che per i negozi fisici.
Tuttavia, gli ultimi anni hanno molto cambiato le nostre abitudini, e questo rende difficile fare previsioni su come andranno Black Friday e compere di Natale.

Regali a lungo raggio

Sul Corriere della Sera ci avvertono di possibili ritardi per l’arrivo di regali dall’estero, a causa di ingorghi nei principali porti mondiali. Non è certo una novità che le spedizioni da paesi lontani possono essere complicate, ma ormai ci siamo abituati all’idea che gli USA o la Cina sono solo a qualche click di distanza.
Eppure, l’effetto globale dei cambiamenti che abbiamo subito da primavera del 2020 potrebbero rendere meno semplice ricevere doni acquistati con poco anticipo dall’estero.

Secondo un approfondimento di Trust Pilot (uno dei colossi che si occupa di recensioni verificate online) l’acquisto di merci provenienti dall’estero, è invece una delle tendenze degli ecommerce nel 2021, che sempre di più si aprono oltre i confini nazionali.  

L’online come l’esperienza dal vivo o meglio riconquistare la vita fuori da internet?

Per diverso tempo internet è stato la principale – e spesso unica – porta sull’esterno. Questo ci ha avvicinato tantissimo a posti lontani, e più in generale, all’esperienza dell’acquisto online.
A volte troppo però. Infatti, se da un lato c’è chi si aspetta un’esperienza online sempre più simile a quella che troviamo dal vivo, dall’altro c’è chi preferisce riconquistare in ogni occasione possibile quel rapporto diretto a lungo negato.

Anche Google, come mostrato nell’immagine in basso, evidenzia una fortissima crescita nelle ricerche collegate ad eventi in cui potersi incontrare di persona con amici e conoscenti nelle tendenze di questo autunno 2021.

Dati Google per ricerche di eventi per incontrarsi di persona autunno 2021

I valori alla base delle scelte di acquisto

Trustpilot sottolinea anche un altro aspetto di come compriamo online: scegliere un brand in base anche (o soprattutto) ai valori che porta avanti, non è niente di nuovo nel marketing. Tuttavia, fare scelte che assecondano valori etici, è diventato più necessario per gli utenti negli ultimi anni.
Chi acquista online e offline più spesso di prima si domanda: quali sono i processi che stanno dietro a un prodotto? Qual è l’impatto sull’ambiente? C’è un ritorno sulla comunità locale?

Scegliere di acquistare dal negozio sotto casa, o nello shop dell’artigiano locale invece che sui grandi portali, è una scelta che riguarda la propria etica.

Nessuna di queste tendenze è completamente nuova, ma sono più evidenti che in passato.

Ogni azienda ha delle peculiarità, delle caratteristiche che possono inserirsi all’interno di trend come questi. Promuovere i propri servizi, online ma anche offline, significa saper comunicare queste caratteristiche a chi ne è più sensibile.
Non è un compito semplice, e lo è ancora meno quando si parla della propria azienda. Per questo avere un consulente esterno può essere un modo molto utile di investire per il futuro.
Anche perché, coi cambiamenti in atto su internet, la strategia sarà sempre più un elemento che fa la differenza, tra chi investe con oculatezza e gli altri.

Se hai bisogno di una consulenza professionale, puoi contattarci scrivendo a info@cybermarket.it o chiamandoci allo 0577 933868


Tags

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento