Local Search: promuovere un'attività locale con le mappe online

Local Search: promuovere un'attività locale con le mappe online

Alcuni consigli per promuoversi online a livello locale utilizzando le mappe

La promozione locale per una data attività che dispone di un negozio fisico sta acquisendo sempre più importanza sia in termini economici, sia in termini di ricerca online in relazione al fatto che le persone sempre più spesso utilizzano i sistemi digitali per cercare e selezionare attività locali. Conseguenza diretta dell’affidarsi a questi sistemi è la richiesta di informazioni veloci ma al tempo stesso affidabili e pertinenti alla ricerca.

Nell’ottica della strategia di marketing ciò significa che se si riceve un contatto in quel preciso momento, tra la ricerca e la pertinenza del risultato, sarà molto più semplice attirare a sé quell’utente, poiché sarà lui a cercare te. Ne consegue che un buon posizionamento locale per la propria impresa aiuterà ad intercettare clienti di prossimità e a farsi trovare in una determinata zona. Parte considerevole delle ricerche online hanno un intento locale, ad esempio, la ricerca di un agriturismo presso il quale soggiornare, centri estetici o ristoranti. Se l’offerta aderisce al bisogno di un target in linea di massima ciò si traduce in visita del business e conseguente acquisto.

Per quanto riguarda i servizi di prossimità Google viene in soccorso restituendo sempre risultati vicini a noi attraverso la geolocalizzazione. Quando un utente digita una query locale, ad esempio “estetista Poggibonsi”, Google tenderà a mostrare i risultati relativi ai centri estetici più vicini all’utente, tenendo conto della posizione di chi effettua la ricerca. La Local Search è, quindi, uno strumento essenziale per un’impresa per farsi conoscere sul territorio. Ecco, dunque, l’efficacia del mondo delle mappe online come Google Maps, uno strumento ancora sottovalutato ma che apre a nuovi potenziali scenari.

Strumenti per promuoversi online a livello locale 

Uno step valido affinché attività commerciali vengano facilmente rintracciate da potenziali clienti è avvalersi delle mappe online. Ne esistono diverse: alcune circoscritte ad un settore specifico, altre legate ad un modello di business globale e ancorate ad un settore, come ad esempio TripAdvisor, ed altre che dispongono di una notevole quantità di dati come Google Maps, Apple Maps o Bing Maps.

Ad accomunare questi servizi e/o app è un unico obiettivo: catalogare in maniera ottimizzata e professionale attività commerciali. Un’impresa che utilizza con giudizio la promozione locale riesce a comparire oltre che sulle mappe di Google, quindi nel motore verticale Google Maps, anche nei risultati di ricerca di tipo locale, ottenendo così visibilità e riuscendo ad intercettare un bacino di utenti potenzialmente interessato. 

La mappa di riferimento in Italia e in Europa è Google Maps, un territorio florido per le attività locali. Con lo scopo di ottimizzare il contatto tra le persone e le informazioni utili che stanno cercando, migliorandone l’esperienza, Google nel dicembre 2021 ha infatti introdotto un aggiornamento dell'interfaccia di ricerca su desktop: un nuovo Local Pack ridisegnato, con i risultati locali sulla sinistra e una mappa sulla destra.  Le modifiche introdotte interessano più da vicino le attività locali poiché porterebbero ad una migliore visibilità dei risultati locali in quanto si posizionano come primo risultato nelle SERP.

Come promuovere la tua attività locale?

Affinché la propria attività venga trovata sui motori di ricerca è necessario ottimizzare l’esperienza delle persone che cercano qualcosa o qualcuno nelle vicinanze. L’esperienza avviene su Google o su Google Maps, dunque, bisogna investire su questi touchpoint ottimizzandoli.

Il primo passo è partire dal creare e/o verificare la scheda Google Business Profile inserendo tutte le informazioni commerciali precise (dati di contatto, orari), foto aggiornate ed un buon numero di recensioni dei clienti che contribuiranno a rendere più forte il posizionamento nei risultati di ricerca locale. Allo stesso tempo dovrà essere curato e conforme alle best practices SEO il sito web dell’impresa. 

I criteri della Local Search si basano sulla:

  • Pertinenza dell’attività, quindi la corrispondenza di un profilo di impresa locale con la ricerca di un utente. In questo caso più la propria scheda Google Business Profile sarà completa di dettagli pertinenti più i risultati saranno performativi;
  •  Distanza, che indica quanto dista ogni potenziale risultato di ricerca dalla località utilizzata in una ricerca. Qualora non venisse specificata una data località verranno mostrate all’utente le attività più vicine e poi quelle più lontane; 
  •  Evidenza, che fa riferimento al livello di notorietà di una data attività. Si basa anche sulla quantità e qualità di informazioni che Google può raccogliere dal browser.  Se l’impresa è dotata di un sito internet ed è posizionato su Google, ha delle foto e delle recensioni, la Local Search sarà sicuramente migliore.

In conclusione, la Local SEO è essenziale perché se ottimizzata e aggiornata periodicamente garantisce visibilità sul territorio a realtà che intendono farsi trovare. Promuoversi online utilizzando le mappe è uno strumento ancora sottoutilizzato ma che apre a grandi prospettive di crescita economica.


Tags

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento