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OTTENERE VISIBILITà LOCALE: GIORNALI ONLINE, SEO LOCAL E ALTRo

Pubblicato da Tozzetti Chiara | Martedì 11 Aprile 2017 in Web Marketing, Seo, PMI, Local Marketing con 0 commenti
OTTENERE VISIBILITà LOCALE: GIORNALI ONLINE, SEO LOCAL E ALTRo

Internet può funzionare anche Per chi vuole farsi conoscere e trovare da persone vicine. Ma quali sono gli strumenti migliori?

Ci sono aziende che puntano a raggiungere clienti principalmente all’estero e aziende che invece vogliono farsi conoscere e trovare da persone più vicine, aziende che insomma vogliono avere una visibilità locale.

Ecco, con il web marketing si può lavorare sia a livello internazionale, sia a livello locale e la SEO - che uno degli strumenti da usare per una strategia di visibilità online - può lavorare puntando sul micro o sul macro, a seconda delle esigenze.

OBIETTIVI & TARGETING: QUALI PERSONE SI RAGGIUNGONO E QUALI SONO I VANTAGGI

Ok, entriamo nel vivo della questione.

Per decidere di puntare su Internet per avere visibilità locale c’è bisogno di avere ben presenti gli obiettivi che si vogliono raggiungere (ovviamente serve sempre, non solo per questo caso).

UN ESEMPIO PRATICO

promuovere negozi locali valdelsa.net - cybermarket poggibonsi certaldo san gimignano

Prendiamo un piccolo alimentari che vende prodotti tipici di qualità, che è presente sul territorio da molti anni e che si è fatto una sua clientela fedele. Però, diciamo che sente essere arrivato il momento di diversificare per dare qualcosa di più dei concorrenti che sono nati nel frattempo intorno al negozio, e quindi decide di aggiungere qualche novità e ampliare la sua offerta anche con prodotti bio o per celiaci.

Ecco, in questo caso gli obiettivi potrebbero essere:

  • contattare nuovi potenziali clienti che non hanno mai preso in considerazione il negozio perché (magari) avevano bisogno di una tipologia particolare di prodotti (diciamo quelli per celiaci, per restare coerenti con l’esempio);
  • farsi conoscere per qualcosa di diverso dai “vecchi” clienti è anche un modo per far (ri)partire il passaparola (classico e non, la gente chiacchiera, si sa) e creare una percezione diversa di uno stesso negozio.

In entrambi questi casi, l’obiettivo del piccolo alimentari non sarà farsi vedere dalle persone che sono a 100 km di distanza dal negozio, e probabilmente nemmeno da quelle che sono a 40 km: perché non ha l’esclusiva su quei prodotti.

 

GIORNALI ONLINE PER LA SEO LOCAL

Come si colloca un giornale online in tutto questo?

Ecco, in questo nostro ipotetico (ma nemmeno troppo) caso, il giornale locale permette di raggiungere persone che si “auto-targettizzano”. Ossia, persone che, proprio perché dimostrano di essere interessate a quello che succede leggendo notizie che riguardano una zona ben delimitata a livello geografico, sono potenzialmente più probabili all’acquisto nelle aziende che popolano quella zona specifica.

ottenere visibilita' locale val d'elsa poggibonsi colle casole - valdelsa.net IL CASO DI VALDELSA.NET

Ora caliamo la questione ancora un po’ più nel reale: Valdelsa.net. È il nostro giornale online che da più di 20 anni si occupa di raccontare la Val d’Elsa senese e fiorentina.

Avere un giornale online oggi è un lavoro che va ben oltre i confini del sito del giornale. Quindi, si parla anche di:

  • pagina Facebook di Valdelsa.net;
  • profili di altri social di Valdelsa.net;
  • condivisione dell’articolo su gruppi social locali (ad esempio “Sei di nomedelpaese se…” e simili).

Ma anche visibilità sui motori di ricerca e autorevolezza. Perché?

  • visibilità sui motori di ricerca: i siti dei giornali online hanno un valore riconosciuto da Google. Infatti, da un lato avere un link in ingresso da un giornale online permette di dare una mano a far posizionare meglio il proprio sito web, e dall’altro i giornali hanno una sezione privilegiata nei risultati di ricerca, un servizio che si chiama Google News
  • autorevolezza: benché il mondo delle notizie online abbia un’altra percentuale di bufale, vedere il proprio nome pubblicato sulle pagine di un giornale (così come su una tv locale) fa ancora un certo effetto.

Inoltre, quando si tratta di piccoli negozi locali, un ruolo fondamentale lo ricopre/ricoprono la/le persona/e che ci sono dentro. E quindi riuscire a dare spazio a loro significa dare spazio a un altro elemento di distinzione del negozio (in più rispetto ai nuovi prodotti).

Nel caso di Valdelsa.net abbiamo creato una rubrica apposta: visto che i lettori sono di paesi più o meno grandi, ma comunque di una dimensione tale da lasciare spazio a quelle persone che per qualche motivo sono una parte integrante della rete sociale locale, parlare di questo territorio significa parlare anche e soprattutto delle persone.

 

SEO LOCAL: COSA SIGNIFICA E COME FUNZIONA

Semplicemente SEO local significa modulare le azioni SEO (sul sito e fuori) in modo da ottenere vantaggi a livello di visibilità su un territorio meno vasto e più concentrato intorno all’area dell’azienda.

La SEO di oggi funziona sia su elementi tecnici (che per tanti versi sono rimasti invariati dalla SEO di tanti anni fa come tag HTML, struttura delle URL etc.), sia su elementi che vertono più sulla comunicazione.

SEO ON-SITE

Molto del lavoro SEO infatti, gira intorno alle parole-chiave ma anche ai testi, e quindi avere testi da fonti autorevoli che parlano di un’azienda utilizzando le stesse parole-chiave dell’ottimizzazione del sito è un elemento positivo.

SEO OFF-SITE

Non solo, elementi di SEO utili a livello local sono link che mandano al sito web da siti posizionati a loro volta per un ambito locale e magari identificati dal motore di ricerca come rilevanti rispetto a un certo argomento.

 

ALTRI STRUMENTI PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO DI VISIBILITA’ LOCALE

Chiaramente l’uso di testate locali è solo uno dei modi per raggiungere maggiore visibilità a livello locale. Vediamone un altro paio:

FACEBOOK

Un altro strumento imprescindibile è sicuramente: Facebook, che ha fatto il suo cavallo di battaglia la possibilità di scegliere il proprio pubblico sulla base della località in cui si trova in un certo momento o in cui risiede e gli interessi dimostrati nel corso del tempo.

Ma qui bisognerebbe aprire un capitolo a parte. 

Mappe di google farsi trovare dai clienti locali online - Cybermarket poggibonsi siena firenze

LE MAPPE DI GOOGLE – GOOGLE MY BUSINESS

E poi c’è Google My Business, ossia quella scheda che si apre a volte sulla destra quando si fa una ricerca e in cui si possono trovare indirizzo e mappa, contatti (numeri di telefono, sito web etc.), orari di apertura, foto, recensioni e altre informazioni.

Ecco, anche quello è uno strumento molto importante per chi vuole avere visibilità locale. 

Un canale di visibilità e informazioni da creare (o prendere in gestione) e tenere aggiornato, perché è uno dei modi più immediati di essere visibili per gli utenti che cercano da mobile.

Tozzetti Chiara
Informazioni sull'autore

Tozzetti Chiara - Cybermarket Web Agency

Web Marketing Strategist - Certificata Google Partner

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