Perché avere un sito internet professionale e come realizzarlo

Pubblicato da Chiara Tozzetti | Venerdì 13 Novembre 2015 in Web Design, Local Marketing con 0 commenti
Perché avere un sito internet professionale e come realizzarlo

Il sito per un’azienda è uno strumento di lavoro per convertire e un modo per tenere i contatti con vecchi e nuovi clienti

Internet ha molto cambiato anche il mondo aziendale. 
I tempi in cui un’azienda, grande o piccola che fosse, non aveva veramente bisogno di un sito internet, sono fanno parte di un passato lontano.

La realizzazione di siti web in grado di raggiungere gli obiettivi dell’azienda sono meno semplici da ottenere di quanto uno si aspetti, perché devono mettere insieme aspetti tecnici e di comunicazione. 
Ma iniziamo col perché per poi arrivare al come si realizza un sito Internet professionale per un’impresa.
 

Ecco 5 motivi per realizzare un sito web:

  1. Farsi trovare dai clienti che ti cercano su Google
  2. Dare informazioni utili per tutti quegli utenti (e sono tanti) che prima di contattarti o di comprare si informano online
  3. Stare al passo con la concorrenza
  4. Dare l’immagine di un’azienda professionale e dinamica
  5. Sfruttare il canale della vendita online (e-commerce)
     

Come si realizza un sito internet?
 

Il sito di un’azienda quindi deve farla conoscere e dare all’utente i mezzi per informarsi, scegliere e mettersi in contatto, facilmente.
Per fare questo è fondamentale conoscere l’azienda, perché ogni impresa ha caratteristiche ed esigenze diverse.
Ma possiamo prendere spunto da un video di Google per avere qualche esempio più concreto:

Siti Internet Siena Poggibonsi Cybermarket Firenze

Esempio di sito web per negozio di scarpe (e-commerce)
 

Per poter scegliere e finalizzare online un acquisto è importante avere subito a portata di clic tutte le informazioni utili.
Quindi nel caso di un negozio di scarpe, come nell’esempio, ma in generale per chi vende prodotti l’aspetto visivo è fondamentale. Quindi immagini grandi e di buona qualità, e informazioni rilevanti in evidenza (come il prezzo, la taglia etc.) in evidenza. 
Questo permette di farsi subito un’idea e dare al cliente un aspetto di trasparenza e affidabilità.
Inoltre, integrare il sito con contenuti esterni, come video, commenti e recensioni aggiunge informazioni utili per chi ha voglia di approfondire e rende il sito più accattivante.

Siti internet belli Poggibonsi Siena Cybermarket Toscana

Esempio di sito internet per negozio di fiori
 

Il sito web è una risorsa importante sempre, per tutte le attività che hanno un punto vendita, ad esempio. 
Quindi contatti facili da trovare e sempre a portata di mano… sia per chi naviga da computer che per chi usa smartphone e tablet!!
Quest’ultimo è un elemento fondamentale, perché gli smartphone hanno cambiato tutto.
Ormai il gesto più comune quando si ha bisogno di qualcosa è prendere il telefono e cercare al volo su Google. Per questo avere un sito Internet in cui le informazioni sono facili da trovare sia per chi naviga da desktop sia per chi usa smartphone o tablet è diventato essenziale (in gergo si chiama sito responsive).

realizzazione siti web Poggibonsi siena CYbermarket

Esempio di sito web per ristorante
 

Usare il sito per raccontare di sé e della propria attività, significa usare il nostro spazio su Internet per differenziarsi.

Certo, per fare questo sono molto utili anche i social network, ma il sito NON dev’essere considerato uno spazio statico, sempre uguale e ingessato.

Per questo funzionano molto bene i blog aziendali, ad esempio: perché animano una anche un sito istituzionale con il tocco delle persone che lo vivono ogni giorno, creando fiducia e aggiungendo realtà e aiutando anche il posizionamento sui motori di ricerca. 
In più, questo permette di avere un canale per avere indirizzi email e contattare via via i clienti più fedeli per proporre novità, offerte e aggiornamenti.

Ecco, il video completo di Google

Chiara Tozzetti
Informazioni sull'autore

Chiara Tozzetti - Cybermarket Web Agency

Digital Strategist + Seo e Google Ads Specialist

Articoli Correlati

Giovedì 7 Maggio 2015
Un estratto delle tendenze 2014 dal report annuale sull'andamento dell' e-commerce in Italia di Casaleggio e associati
Giovedì 27 Novembre 2014
Tra le ultime proposte di legge relative a tecnologià, c'è la WiFi obbligatoria: opportunità o rischio?
Martedì 9 Febbraio 2016
Parlare faccia a faccia, raccontare come si può utilizzare internet con esempi pratici e strumenti specifici, ecco cosa abbiamo fatto e rifaremo