Black Friday 2021: pronti per gli sconti?

Black Friday 2021: pronti per gli sconti?

Anche quest’anno siamo arrivati al fatidico momento del Black Friday. Cosa c’è da sapere? Com’è andato l’anno passato e cosa c’è da aspettarsi dall’edizione 2021

La tradizione degli sconti prenatalizi in arrivo dagli USA ha ormai preso piede definitivamente anche in Europa, ma nella forma estesa di una più settimane di grandi e piccoli sconti sia delle grandi aziende e megastore online che dei piccoli artigiani.

Cosa aspettarsi dunque dal Black Friday 2021?

Un trend consolidato

Già da almeno un paio di anni, anche in Italia si registra una fortissima accelerazione degli acquisti nel periodo del Black Friday o Black Month.

Fonte idealo.it

Certo, gli ultimi due anni non sono anni “normali” e questo aspetto probabilmente ha giocato un ruolo nella crescita registrata, ma sarà un fatto passeggero o è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso degli acquisti super scontati?

Shopify ha portato avanti una ricerca che confermerebbe che la ricorrenza del Black Friday si è ormai sedimentata nella mente degli italiani.
Infatti:

  • l’86% degli italiani prevede di fare acquisti per il Black Friday e Cyber Monday 2021, un dato più alto di tutti gli altri paesi in Europa;
  • La spesa media per quest’anno si stima sarà di 372€ a persona, ma cresce soprattutto se gli acquisti riguardano la famiglia;
  • Le prime 3 tipologie di prodotti più desiderati invece sembrerebbero dispositivi elettronici (51%), abbigliamento (49%) e salute e bellezza (31%).

Dalla ricerca di Shopify emergono almeno altri due aspetti interessati riguardo il profilo delle persone che intendono sfruttare al massimo gli sconti del Black Friday in Italia.

Vendite online e offline

Chi ha un negozio fisico ha temuto a lungo la concorrenza del commercio online.
C’è senz’altro chi preferisce l’esperienza di acquisto online all’acquisto nei negozi fisici, e viceversa, tuttavia - almeno da questi dati - la tendenza più forte confermerebbe che la soluzione intermedia è quella preferita dagli italiani.
Infatti, il 59% degli italiani affiancherebbe agli acquisti online, acquisti in negozi locali e reali.
Un fatto che, associato alla necessità di tutti degli anni passati di avvicinarsi agli e-commerce dovrebbe far riflettere i negozianti che ancora non l'hanno fatto, se è arrivato il momento di aprire una "succursale" del proprio negozio anche online.

Acquisti per tutte le età

Che età hanno le persone che hanno intenzione di approfittare del Black Friday per fare shopping?
Shopify sostiene che si tratta di un pubblico davvero molto ampio e che comprende grosse percentuali di utenti che dai 18 anni arrivano fino agli over 55.

Vuoi farti trovare più pronto per i prossimi sconti?
Contattaci per una strategia pensata sulla tua impresa.

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento