Campagne intelligenti Google Ads: quando sono utili?

Campagne intelligenti Google Ads: quando sono utili?

Molta automazione, non molto controllo: ecco cosa ti aspetta con una campagna intelligente di Google Ads

È Google stesso a differenziare tra modalità “smart” ed “esperto”. Nella versione smart appunto ricadono le campagne intelligenti
Ma per chi inizia si tratta di uno strumento utile. Per chi non ha mai usato la piattaforma di Google per la pubblicità è davvero un modo per testare in autonomia le potenzialità di questo mezzo, certo, in modo ridotto.

Da esperti di Google Ads, la sensazione quando si analizza una campagna intelligente è avere le mani legate, ma è giusto così.

Cosa (ha senso) aspettarsi?

Non faremo un elenco di cosa si può fare e cosa no, per quello c’è il manuale di Google che è piuttosto chiaro e preciso in questo caso.

Ragioniamo su quali risultati è sensato aspettarsi da questo tipo di campagne.
Lo scopo primario delle campagne intelligenti è rendere l’attivazione della promozione più semplice e veloce possibile. Quindi, le informazioni richieste sono poche, facili da reperire (es. link al sito, estremi per il pagamento, e una manciata di parole-chiave che identifichino a grandi linee i temi collegati alla vostra attività) ma poco dettagliate.

Queste basi danno come risultato molti clic e visibilità generica verso un pubblico molto ampio e diversificato. Quindi, non necessariamente una cosa negativa, ma nemmeno un punto di arrivo se si vuole ottimizzare l’investimento.

Quando usarle (secondo noi)?

Sono un buon compromesso se si vuole partire velocemente, senza spendere troppo, ma avendo anche aspettative non troppo alte sull’efficacia dell’investimento.
Il fatto che si tratta di ricerche molto generiche può essere sfruttato: possiamo considerare infatti le campagne intelligenti come un punto di partenza, campagne “esplorative” per avere dati e chiavi di ricerca da sviluppare meglio e consolidare con attività più mirate e precise rispetto agli obiettivi aziendali.

Quindi, se vuoi ottimizzare le tue campagne su Google per ottenere più risultati, come vendite e contatti diretti…

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