Gli italiani e YouTube: studio sul profilo e il comportamento degli utenti e l'importanza per le aziende

Gli italiani e YouTube: studio sul profilo e il comportamento degli utenti e l'importanza per le aziende

L'analisi di Think with Google sull’importanza che YouTube riveste per gli italiani e le grandi opportunità che la piattaforma offre alle aziende se implementata in una corretta strategia di marketing

YouTube con la miriade di contenuti caricati ogni giorno rappresenta una vera e propria forma di intrattenimento per gli utenti nel mondo che ogni giorno navigano il web. Approfondendo il dato italiano attraverso i risultati della ricerca ‘Gli italiani e YouTube. Studio sul profilo e il comportamento degli utenti’, commissionata da Google a Kantar TNS emerge un quadro positivo sull’impatto che la piattaforma video ha sugli utenti italiani. Ma non solo, con la vasta gamma di contenuti oltre che posizionarsi come la piattaforma video preferita dagli italiani, si configura anche come un valido supporto per gli acquisti, fattore che si traduce in opportunità per le aziende che intendono raggiungere potenziali clienti.

Lo studio

Con il 42% di utenti tra i 24 e i 44 anni, il 39% di over 45 e il 19% tra i 16 e i 24 anni, stando ai risultati dello studio presentati da Think with Google, per milioni di italiani “YouTube rappresenta una fonte inesauribile di intrattenimento, ispirazione e informazione”. Tenuto conto che 1 utente su 2 visita la piattaforma almeno una volta al giorno e che sono gli stessi utenti a trovare i contenuti che preferiscono e a scoprire tutte le novità adatte a loro, YouTube rappresenta una grande opportunità, il luogo ideale, l’ambiente online in cui intercettare nuovi potenziali clienti. I dati dimostrano un livello di coinvolgimento alto che abbraccia tutte le fasce d’età e persone con ambiti di interesse diversi.

Ma non solo, i dati evidenziati nella ricerca relativi a “Che cosa cercano gli utenti su YouTube?’’ riportano diverse aree di ricerca: il 30% dei fruitori della piattaforma è a caccia di contenuti esclusivi, il 23% cerca qualcosa di nuovo da imparare, il 20% notizie, il 14% informazioni su prodotti e servizi prima di acquistarli mentre il 9% istruzioni per svolgere una mansione ed infine il 4% è alla ricerca delle ultime offerte dei brand.

YouTube e lo shopping

“Il 45% degli utenti che hanno acquistano un prodotto, è stato aiutato da un video” e fra gli acquisti facilitati da un video sulla piattaforma rientrano tecnologia (38%), beauty (22%), retail (21%), auto (16%) e viaggi (13%). In questo scenario, YouTube si posiziona come una vetrina per i brand, grazie al quale poter stabilire una connessione di valore con gli utenti. Uno strumento, quindi, che se implementato correttamente in una strategia di marketing è in grado di fornire un modo efficace per raggiungere il pubblico, costruire reputazione, coinvolgere i clienti e generare entrate.

Fra le categorie più viste dagli italiani prevale la musica con il 58%, segue cucina e ricette (27%), sport (22%), tutorial e fai-da-te (21%), tecnologia, elettronica e gadget (18%) e show televisivi (17%).

Seguono notizie (16%), scienza e didattica (15%) ed un 13% fra umorismo, attività fisica e salute, auto e veicoli e categoria beauty. Dati che sottolineano il valore della piattaforma che si posiziona come un punto di contatto rilevante per l’interazione con i brand, per la scoperta/ricerca di prodotti e per le decisioni d’acquisto.

Da piattaforma che nasce per guardare e condividere video, YouTube ha subito una radicale trasformazione configurandosi come un canale ideale per costruire un’efficace strategia di brand storytelling e arrivare a coinvolgere un target preciso per le aziende. A confermare quest’evidenza il 63% di utenti intervistati che dichiara di navigare online mentre guarda la TV ed un 23% di utenti, nella fascia compresa tra i 25 e i 44 anni, che dichiara di guardare YouTube con più frequenza della televisione. Ma non solo, il 63% di utenti che accede a YouTube lo fa attraverso smartphone e il 32% lo utilizza anche fuori casa in assenza di wi-fi. I dati suggeriscono che la piattaforma in termini di risultati raggiungibili si configura come uno strumento potente se integrato all'interno della strategia commerciale anche di PMI.

Per concludere, la sua vasta audience, la capacità di far leva sull’emozione arrivando al pubblico coinvolgendolo, il posizionamento sui motori di ricerca sono tutti elementi che rendono YouTube un canale di marketing vincente. Le aziende che decidono di implementare questo canale nella propria strategia di marketing, sviluppando contenuti di qualità, possono trarre vantaggio in quanto a engagement, visibilità e successo commerciale per l’impresa.


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