Pensa come i tuoi clienti per scegliere su cosa investire il tuo tempo

Pensa come i tuoi clienti per scegliere su cosa investire il tuo tempo

Struttura la tua strategia di marketing online usando solo quello che ti serve

Leggevo di come Google sta aggiornando il posizionamento SEO delle immagini. Il loro obiettivo è di essere sempre più in grado di anticipare, comprendere e categorizzare quello che gli utenti stanno cercando, anche per quanto riguarda le immagini.

John Mueller, il portavoce di Google, prima di arrivare alla parte tecnica però, ha chiesto di ragionare innanzitutto su un aspetto: in base a quello che fa la tua azienda, è utile lavorare sul posizionamento SEO delle immagini?

Investi (tempo e soldi) solo per quello che serve al tuo business

Per fare un esempio molto banale, se la tua azienda fornisce i servizi di consulenza ha senso dedicare tempo e risorse per fare in modo che le immagini del tuo sito vengano indicizzate e posizionate su Google?
La risposta è no.

Da un lato perché richiederebbe del tempo, ma soprattutto perché chi cerca servizi di quel tipo è un utente che cerca per immagini? Non credo proprio. 

Di per sé, John ha posto una questione ovvia. Eppure, siamo sicuri di dividere in modo efficace il tempo e l’attenzione che dedichiamo alle varie attività che riguardano la promozione online della nostra attività? Non è forse vero, che spesso (e in questo strano periodo più che mai) mettiamo il pilota automatico e non valutiamo con attenzione se gli step su cui ci stiamo impegnando sono proprio quelli giusti per raggiungere i risultati che ci interessano?

Pensare come i clienti per essere al posto giusto, al momento giusto

Provare ad immedesimarsi nei panni dei propri clienti è uno dei modi migliori per tracciare la direzione a cui puntare.
Quindi, se vendo cucine, e i miei clienti prima di cercare per marca cercano per stile, colore e ispirazione, probabilmente trovare la soluzione tecnica per risultare più evidente tra i risultati delle immagini di chi cerca “cucine moderne” è un buon modo per ottenere contatti e visite al sito web.

Uscire dai propri panni ed entrare nel modo di vedere dei tuoi clienti, non è facile. E informarsi e conoscere alcuni aspetti tecnici che riguardano la nostra attività è utile, certo, ma sia la tecnologia che la strategia devono sempre essere al servizio dell’obiettivo aziendale.

Se hai bisogno di un supporto professionale per (ri)trovare la direzione giusta o per scegliere la soluzione tecnica più adatta alla tua situazione, possiamo aiutarti noi.

Contattaci per una consulenza personalizzata


Tags

strategia, seo,

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento