Novità dal turismo: facebook, instagram e tripadvisor

Pubblicato da Tozzetti Chiara | Giovedì 2 Aprile 2015 in Web Marketing, Turismo Hi-Tech con 0 commenti
Novità dal turismo: facebook, instagram e tripadvisor

Potenziali new entry e qualche strumento per il settore turismo... facebook, instagram e tripadvisor

Partiamo da un paio di dati di fatto sul turismo (nel bene e nel male):

  • Il turismo è uno dei settori a più alta competizione online
  • Il turismo è probabilmente il campo in cui, in generale, si è più abituati ad avere a che  fare con Internet, a livelli di età e capacità d’uso degli strumenti online molto più ampi rispetto ad altri casi
  • I competitors internazionali (soprattutto a livello di distribuzione) sono in continuo aumento.
     

Ecco, da questo ultimo punto siamo partiti per dare una modesta panoramica delle ultime novità in campo turismo.
 

Facebook uno dei pochi che si era mantenuto relativamente passivo rispetto al turismo, dimostra di iniziare a dare segni di irrequietezza
 

Partiamo da uno dei meno recenti: la revisione grafica e non solo di Facebook Places. Nella dimensione attuale, piuttosto defilata rispetto alle innovazioni in atto, lo strumento si configura come una sezione dedicata al viaggio e a prima vista ha una funzione per l’utente similare a quella di tripadvisor, con commenti recensioni e suggerimenti sulle strutture e le aziende locali da sviluppare.

Facebook Places prima e dopo il rinnovo - Cybermarket Poggibonsi Siena

La settimana passata era in onda in streaming l’F8 (no, non si tratta dell’ultimo modello di aereo da caccia, ma “solo” la conferenza di Facebook pensata per gli sviluppatori).

Le novità sono tante, ma quello che ha citato Roberta Milano in un breve post del suo blog, in cui racconta nella presentazione dei cosiddetti “video immersivi”, per cui è stata citata l’Italia, ci racconta di una (nemmeno troppo nascosta) intenzione di espansione di Mark verso il mercato turistico, per cui siamo tanto famosi all'estero. 


Caso o no, intanto a un evento internazionale molto importante per tanti settori gli occhi si sono soffermati su Venezia, Roma  e Rio Maggiore (Cinque Terre).

Local marketing via facebook - Cybermarket Poggibonsi Siena Toscana

Ma passiamo ad un altro reame di sire Zuckerberg: Instagram
 

È di un mesetto fa circa la notizia che la catena Conrad Hotels & Resorts di Hilton abbia creato la possibilità di prenotare il proprio albergo direttamente da Instagram. Leggendo e ragionando ci siamo posti un paio di domande su cosa significa davvero questa scelta?

Le implicazioni da mettere  in evidenza sono due:

  1. Visual Marketing First. Che le immagini parlano più di mille parole ce lo siamo sentito dire un miliardo di volte, ecco, ma permettere di prenotare via Instagram è un po’ come mettere un booking engine in una gallery condivisa e dirgli: “Basta che scegli la camera!”.
  2. Per poter fare una scelta di questa tipo è necessario avere ben chiare le potenzialità del mezzo e saperle sfruttare al meglio. Non a caso si tratta di una megacatena, e non di un piccolo hotel, dare una direzione chiara alla presenza su questo social e gestirla in modo efficace davvero non è cosa da tutti.
     

Ultima novità : nuova funzione quartieri per Tripadvisor

Marketing locale per aziende - cybermarket Poggibonsi Siena Toscana

A quanto pare è attiva per il momento solo per una parte delle destinazioni internazionali, ma a questo punto la lotta per numero e recensione migliore tra locali e hotel etc non è più senza quartiere.

Insomma, la sfida si fa più serrata e se da un lato questo permette di ridurre in un certo senso il numero dei competitor, potrebbe acuire anche la rischiosa tendenza a lotte tra pari, con il rischio, forse, di battaglie a colpi di recensioni fasulle.

Tozzetti Chiara
Informazioni sull'autore

Tozzetti Chiara - Cybermarket Web Agency

Web Marketing Strategist - Certificata Google Partner

Aggiungi un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati (*)
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
* , acconsento

Articoli Correlati

Martedì 30 Maggio 2017
Il web Marketing per il turismo è essenziale e per stare al passo parteciperemo al WMF 2017: ma quali sono alcuni trend di questo settore?
Venerdì 7 Agosto 2015
Perché ricercare le recensioni? Solo questione di reputazione o c'è altro? I casi di Top Rural e Agriturismo.it per il turismo rurale
Venerdì 6 Marzo 2015
Viaggiare è scoprire e usare la tecnologia può portare diventare un turisti più responsabili e con maggiore conoscenza del territorio