Quali sono i settori commerciali con più successo in E-commerce?

Pubblicato da Tozzetti Chiara | Venerdì 3 Ottobre 2014 in E-Commerce con 0 commenti
Quali sono i settori commerciali con più successo in E-commerce?

Sicuramente l'oro e l'argento vanno al tempo libero (inteso soprattutto come gioco online) e al turismo.

Sicuramente l'oro* e l'argento vanno al tempo libero (inteso soprattutto come gioco online) e al turismo. Questi due settori, sono non solo oggi ma a livello storico, quelli che si sono serviti prima e meglio della vendita via Internet.

Da notare che per e-commerce nell'ambito del turismo si intendono anche tutti quegli alberghi, agriturismi e strutture ricettive che tramite booking engine, permettono di concludere la propria prenotazione sul sito.

Il discorso poi per quanto concerne l'ambito turistico potrebbe andare avanti molto. Infatti, trattandosi di uno dei settori "storici" dell'acquisto online e rimanendo tutt'oggi di uno di quelli di maggior successo, sono molte le tecniche studiate per ottimizzare le vendite.

Seguono assicurazioni, elettronica di consumo e moda che sono settori di forte interesse per chi compra online, benché in questo caso, come per quello dei prodotti per la bellezza, i grandi centri commerciali abbiamo un ruolo di grande rilievo nel determinare la scelta dei clienti.

Anche l'editoria, che è stato uno dei primi settori storicamente ad avventurarsi nella jungla delle innovazioni per la vendita online. Amazon, in particolare, è stato (ed è) un pioniere dell'e-commerce innovando in quanto a tecnologia (vedi uso di droni per la consegna degli acquisti) e tecniche di vendita.

Se vi è capitato di comprare online qualunque genere di prodotto, o anche se avete solo fatto delle ricerche, quello che succede (quasi sempre) è che vi vengono suggeriti altri prodotti o servizi simili o complementari a quello che stavate acquistando/cercando, dandovi modo di creare una sorta di "pacchetto". Non so avete: avete comprato Il Signore degli anelli? Quasi certamente, prima di uscire vi verrà proposto se siete interessati anche a Lo Hobbit o a qualcuno dei dvd della serie.

Ecco, in tutto questo c'è la firma di Amazon.

 

I settori commerciali con più successo online - Cybermarket poggibonsi siena Firenze Toscana

 

In generale per il 2014 le previsioni sono state rosee per tutti i settori, chissà se i dati finali lo confermeranno o magari porteranno alla ribalta, una new entry.

A breve un recap delle puntate precedenti!

*Tutti i dati sono stati ripresi da il Report aggiornato ad Aprile 2014 e portato avanti da Casaleggio e Associati.

Tozzetti Chiara
Informazioni sull'autore

Tozzetti Chiara - Cybermarket Web Agency

Web Marketing Strategist - Certificata Google Partner

Aggiungi un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati (*)
Ho preso visione dell’informativa privacy
* Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
Acconsento

Articoli Correlati

Giovedì 17 Settembre 2015
I filtri come elemento fondante dello sviluppo di un sito di vendita online. Un esempio del settore abbigliamento e accessori: Bottega Fiorentina
Martedì 11 Luglio 2017
Eravamo oltre 6mila, e anche quest'anno il Web Marketing Festival è stato l'occasione per aggiornarsi e confrontarsi con esperti del settore
Lunedì 21 dicembre 2015
Internet è una risorsa fondamentale per il lavoro. Per capire bene cosa significano tutte le sigle, le parole inglesi etc abbiamo fatto un glossario