Come aumentare le vendite online e in negozio con una strategia omnicanale

Come aumentare le vendite online e in negozio con una strategia omnicanale

Una panoramica sul cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori e le potenzialità di una strategia di marketing omnicanale per aumentare le vendite online e in negozio

Nel tempo le abitudini di acquisto dei consumatori hanno subito delle trasformazioni in concomitanza dell’evolversi di fattori come i progressi tecnologici (avvento dell’e-commerce, mobile shopping) cambiamenti demografici (chi nasce e cresce nell’era digitale è più propenso ad effettuare acquisti online) o l’introduzione di terze persone che hanno un impatto significativo sulle decisioni di acquisto dei consumatori (si pensi agli influencer o alle amate-odiate recensioni).

Nell’ottica di questi mutamenti restano però invariate alcune tendenze come, ad esempio, il recarsi presso un negozio fisico per soddisfare alcune logiche di necessità. In relazione a quest’ultimo punto Google ha effettuato un sondaggio, il quale rivela che al 59% dei consumatori in Italia piace andare nei negozi per vedere e/o toccare i prodotti anche se ha intenzione di acquistare online.

A conferma di quanto detto sopra, sempre più spesso, infatti, le persone per effettuare acquisti si affidano al web, alle app e anche ai negozi fisici aspettandosi una continuità esperienziale tra queste realtà.

Qual è, dunque, la soluzione efficiente affinché i clienti mi trovino sul web e conseguentemente aumentino le vendite in negozio? 

L’aspettativa di vivere la stessa esperienza in tutti i canali da parte dei consumatori si traduce per i brand nella costruzione di una strategia di marketing omnicanale. Considerato che, a detta di Google, le vendite in negozio costituiscono ancora i quattro quinti del mercato (dato del 2022) e che il processo di acquisto spesso evolve online, per poi giungere all’offline e infine finalizzarsi nuovamente nell’online è necessario appuntare un piano che soddisfi, da una parte i consumatori e dall’altra contribuisca all’aumento delle vendite sia online che nel negozio fisico. 

Come? Esistono azioni di marketing semplici e funzionali, utili sia per le grandi che per le piccole aziende:

Le persone prima di effettuare un acquisto presso un negozio fisico cercano informazioni come l’orario o l’indirizzo. Ciò rende essenziale che vi sia coerenza di informazioni su tutti i canali in cui è presente il brand per far si che quelle stesse informazioni indirizzino il traffico web al negozio fisico.

Un primo passo efficace che trasformi le persone che effettuano la ricerca in potenziali clienti è costruire una buona scheda Google Business Profile dell' attività evidenziando le informazioni essenziali:

  • Aggiungi informazioni accurate come numero di telefono, orario di apertura e chiusura e l’indirizzo;
  • Condividi foto per distinguerti da altre attività, rispondi alle recensioni e pubblica risposte alle domande frequenti;
  • Mostra ciò che offri in negozio sul tuo profilo per consentire ai clienti di vedere quali prodotti sono disponibili prima di visitare il negozio ed effettuare un acquisto.

Verificando la proprietà, personalizzando le informazioni e gestendo la scheda al meglio terrai i clienti sempre aggiornati. Più la propria scheda Google Business Profile sarà completa di dettagli pertinenti più i risultati saranno performativi.

Un altro metodo per aumentare le vendite in negozio o per consentire alla persone che fanno ricerca di conoscere prodotti disponibili presso la sede fisica è utilizzare la pubblicità digitale.

Sempre secondo il sondaggio eseguito da Google il 38% dei consumatori in Italia ha detto di aver guardato l'inventario dei prodotti prima di andare in negozio. Fare ricorso agli annunci pubblicitari locali consente, quindi, di mostrare i prodotti e le informazioni relative al negozio fisico a clienti e potenziali clienti che fanno ricerca online.

Quando un utente clicca sull’annuncio relativo al prodotto/servizio verrà reindirizzato alla cosiddetta vetrina locale, una pagina di destinazione del prodotto che mostra la disponibilità dell'articolo in questione in un negozio specifico o vicino.

Attraverso gli annunci di inventario locale e ad una buona presenza online permetterai a chi effettua ricerche su google di far sapere che il tuo negozio offre i prodotti/ servizi che stanno cercando.

L'online è uno strumento che sempre più si integra con l'offline e con l’evolversi della tecnologia digitale si aprono nuove opportunità volte a migliorare da una parte l’esperienza dei clienti e dall’altra, queste opportunità si traducono in occasioni per le aziende di intervenire sulle quelle stesse esperienze rendendole mirate e convenienti.


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