I testi del tuo sito sono da rifare? Alcuni consigli per scrivere contenuti pensati in ottica SEO

I testi del tuo sito sono da rifare? Alcuni consigli per scrivere contenuti pensati in ottica SEO

La scrittura di contenuti di qualità in grado di soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca è uno dei fattori chiave per ottenere risultati.

Quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca è inevitabile non menzionare l’importanza della SEO per il successo di un sito web. SEO, overo Search Engine Optimization letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Sotto questo nome si riuniscono un'insieme di pratiche e strategie volte a migliorare e ad aumentare la visibilità di un sito web tra i risultati dei motori di ricerca. Avere una presenza online efficace e di conseguenza un sito web ben posizionato sui motori di ricerca come Google, è uno dei chiave per il successo di qualsiasi attività. Tra le attività che comprende la SEO una delle meno tecniche ma più importanti è certamente la scrittura di contenuti di qualità: in gergo SEO Copywriting, che consiste nell'elaborare testi in grado di soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca.

SEO Copywriting e scrittura SEO Oriented

Nella maggior parte dei casi ci si imbatte in siti web che presentano testi per nulla ottimizzati, che non tengono conto della fruibilità da parte dell’utente e soprattutto di quelle che sono le logiche dei motori di ricerca.

Spesso i testi sono scritti in maniera inconcludente, a volte incoerenti e talvolta con l’intenzione di superare il lavoro dei competitor. Tutti errori che impattano sulla possibilità di finire tra i primi risultati di ricerca. Questo aspetto invece, è fondamentale sotto vari punti di vista, vediamone alcuni.
Innanzitutto, se il testo è scritto in modo che gli utenti riescano a trovare facilemente le risposte a quello che stavano cercando, resteranno più a lungo sulla pagina. Il tempo di permanenza è ormai da anni uno dei fattori tecnici, per così dire, che vengono valutati ormai da Google per capire se una certa pagina è una risorsa che va premiata o meno. D'altro canto, avendo in mente l'algoritmo che definisce il posizionamento tra i risultati di ricerca, possiamo inserire sia nel testo visibile nella pagina, che in dei tag pensati solo per i motori di ricerca, informazioni e parole utili per la visibilità del sito web.

seo copywriting

La scrittura SEO Oriented ha come obiettivo scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca con lo scopo di migliorare il posizionamento del sito web nei risultati. Affinché ciò avvenga si utilizzano tecniche chiamate SEO friendly indirizzate a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Per evitare errori che influenzino negativamente i risultati, quando si scrive bisogna ragionare in ottica SEO, lavorando sul contenuto principalmente per permettere che i motori di ricerca riescano a posizionare il testo. Come detto in precedenza, la visibilità è alla base di tutto e per ottenerla bisogna lavorare su alcuni aspetti.

Tips consolidate per la scrittura di contenuti in ottica SEO

Sempre più spesso i testi presentano argomentazioni non in linea con il settore di riferimento o con errori tali da penalizzare la posizione nei risultati di ricerca online.

  •  Il primo passo è, per l'appunto, lavorare sul settore di riferimento. Non si può affrontare un argomento in modo efficace anche lato SEO senza sapere di cosa si tratta. Quindi, come prima cosa è importante approfondire i dettagli del settore, il mercato di riferimento e le attività messe in atto dai competitors, tenendo presente che il contenuto che stiamo realizzando dovrà essere utile ed efficace anche per l’utente/potenziale cliente.
  • Ricerca delle parole chiave: si! La keyword research è un fattore determinante del SEO Copywriting e consiste nell'identificare tutte quelle le parole e frasi che gli utenti digitano nei motori di ricerca per trovare informazioni pertinenti ad un argomento. L’analisi parte dalla Keyword principale, ovvero quella parola e frase che ingloba il concetto di uno specifico contenuto, dal quale derivano poi i risultati collegati a quest’ultima che gli utenti digitano per arrivare a quel concetto.
  • Le parole-chiave non hanno più la rilevanza di un tempo, ma sono comunque una solida base di partenza. Quindi, una volta individuate, si procede a strutturare il contenuto. Sempre più spesso, soprattutto dal telefono, leggiamo in modo veloce e superficiale, scorrendo i titoli e i paragrafi. È un'abitudine ormai, quindi piuttosto che pensare di cambiare questa abitudine conviene sfruttarla.
    Partiamo dai titoli: è importante che un titolo sia accattivante ma pertinente e che contenga la parola chiave principale. Il testo si suddivide in paragrafi con sottotitoli, in modo da esporre il contenuto in sezioni chiare e coerenti, facili da scansionare anche a una lettura veloce.
    Anche perché una struttura efficace non solo migliora l’esperienza degli utenti ma aiuta i motori di ricerca a comprendere la struttura e il contesto del contenuto.
  • Per scrivere un contenuto che intercetti le intenzioni di ricerca dell’utente occorrerà arricchirlo lavorando sui termini semantici, ovvero tutte quelle parole che sono associate alla parola chiave principale. L'uso di questi termini all’interno del testo può semplificare la comprensione e se anni fa l'uso di parole-chiave molto precise e standardizzate era funzionale all'obiettivo di salire tra i risultati, ormai le cose sono molto cambiate. I motori di ricerca hanno notevoli capacità di apprendimento e sono quindi in grado comprendere e valutare un testo non tanto per singole parole, ma più come nella sua interezza.
  • Un ulteriore elemento importante è la Link Building. Reperire link di qualità da fonti autorevoli che puntano verso il proprio sito web sarà molto importante per migliorare il posizionamento tra i risultati di ricerca. I link in arrivo da siti affidabili contribuiranno a migliorare l'autorevolezza del sito web agli occhi dei motori di ricerca.

Questi sono solo alcuni elementi base da tenere presente quando si scrivono contenuti per un sito web o per un blog, ma la scrittura di testi è una materia in continua evoluzione e che senz'altro risentirà molto dell'influenza dell'AI. Come sono strutturati i testi del tuo sito? Riconosci alcune di queste caratteristiche negli articoli che trovi online?

Contattaci per maggiori informazioni o per una valutazione dei testi del tuo sito.


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