Reel di Instagram: sempre più facili da creare

Reel di Instagram: sempre più facili da creare

Una panoramica sui nuovi modelli che semplificano la creazione di reel: il tipo di contenuti più popolare e premiato tra le tendenze di Instagram

I reel sono sempre più uno strumento centrale nel presente di Instagram. Dai dati interni del social, relativi ad Agosto 2022 e dalla comunicazione degli Utili di Meta, emerge che più di metà delle persone su Instagram interagisce con un reel (mettendo "Mi piace", commentando o condividendo) almeno una volta la settimana e che i reel costituiscono più di metà dei contenuti ricondivisi nei messaggi.

Per questa ragione Instagram continua a puntare sui Reels offrendo nuovi strumenti per rendere più semplice l’esperienza di creazione di contenuti e aggiornando i modelli a disposizione. Con oltre 140 miliardi di riproduzioni di reel al giorno tra Instagram e Facebook (dati Instagram), questo strumento consente di ampliare la propria community, raggiungendo un maggior numero di persone, scoprire nuove tendenze e con le nuove funzionalità permette di collaborare con creator da cui trarre ispirazione.

Se da un lato, quindi, i reel costituiscono un modo per esprimere la propria creatività, conciliando intrattenimento e connessione personale, dall’altro, Instagram consente anche di avvalersi di modelli già elaborati ai quali vanno semplicemente aggiunti i propri contenuti. Attraverso questa funzione sarà possibile elaborare contenuti virali in modo molto più semplice, avvalendosi di brani e strutture che cavalcano già le tendenze.

Esempi dei nuovi modelli semplificati di Reel su Instagram

Fonte Instagram

Più precisamente si tratta del browser dei modelli. Per agevolare il processo, Instagram ha introdotto questa funzione che consente di avere a disposizione diversi modelli dai quali trarre ispirazione. Toccando su Reel, infatti, si verrà reindirizzati davanti ad una duplice scelta, quella di creare da zero un contenuto video oppure cliccando su ‘’modelli'' verranno riproposti reel come punto di partenza di un contenuto, con la possibilità di sceltra tra consigliati per te, popolari, audio e reel salvati.

Alla base di questa funzionalità risiede l'intenzione di agevolare la creazione di contenuti e quindi facilitare la partecipazione alle tendenze che popolano Instragram, favorendone la condivisione. Ma non solo, nelle prossime settimane, oltre alla possibilità di avvalersi di una struttura già precedentemente elaborata, sarà possibile aggiungere testi e transizioni utilizzate nel reel originale. I modelli saranno personalizzabili, permettendo di aggiungere o rimuovere clip, regolare la durata delle stesse o intervenire su qualsiasi elemento precaricato sul contenuto primario.

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento