WhatsApp Business e altri servizi gratis per i contatti coi clienti dal sito

WhatsApp Business e altri servizi gratis per i contatti coi clienti dal sito

Delegare alla tecnologia una parte del lavoro per ottimizzare costi e tempi, personalizzando il contatto al meglio

Diciamolo subito: il contatto con una persona che ci accoglie con un sorriso una volta arrivati nell’agriturismo nel Chianti che abbiamo scelto con tanta cura, NON è la stessa cosa di un video o di un messaggio via chat per quanto personalizzato. Però…

Però l’emergenza covid ha messo molti imprenditori, soprattutto nel settore del turismo, di fronte a scelte difficili. E delegare a un bot (o comunque a una chat personalizzata), una parte del contatto con il cliente ha dei lati positivi sia per questioni di sicurezza che per l’ottimizzazione di costi e tempi.

Quindi, proviamo a vedere 2 servizi gratuiti + alcuni suggerimenti per servizi utili come supporto per la customer care.

WhatsApp Business

Scegliere uno strumento che i clienti conoscono, hanno già sul telefono e usano regolarmente semplifica senza dubbio il contatto.
E oltre a poter organizzare ed etichettare i messaggi si possono anche inviare comunicazioni automatiche - ma personalizzate - di benvenuto o nel caso si sia assenti.

Durante un webinar organizzato da Vivere di Turismo uno degli imprenditori del settore extra-alberghiero ha raccontato come, in un video, aveva dato indicazioni precise e puntuali ai clienti su come fare il self check-in, con ottimi riscontri da parte dei clienti.

Facebook Messenger

Non è proprio un segreto, ma Facebook Messenger può comodamente essere utilizzato oltre che sulla pagina Facebook, anche sul sito web come una vera e propria chat.
Anche in questo caso, si tratta di uno strumento conosciuto e utilizzato da moltissime persone, gratuito, e (proprio come su WhatsApp) i messaggi si possono personalizzare e automatizzare (anche molto più).

Chat (non gratuite) per siti

Dare un’alternativa di contatto più immediata del form contatti o del booking è sempre più spesso una scelta strategica.

Tra servizi per avere una chat sul proprio sito con abbonamenti molto bassi possiamo citare TileDesk, TocToc e LiveHelp.
PureChat, è un altro strumento per aggiungere una chat al proprio sito ma con costi un po’ più alti. Quello che nella nostra esperienza è particolarmente interessante di questo strumento è di poter avere indicazioni più precise sulla località da cui gli utenti che ci contattano e su come sono arrivati sul nostro sito (es. Google).
Queste informazioni potremmo trovarle anche altrove (ad esempio dalle statistiche del sito), ma qui sono particolarmente semplici da reperire.

Vuoi fare in modo che il tuo sito sia sempre più capace di portare contatti e vendite?

Richiedi una consulenza personalizzata

Parlaci del tuo progetto
Parlaci del tuo progetto

Parlaci del tuo progetto

 Ho preso visione dell’informativa privacy * In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
 Acconsento